Martedì 5 maggio 2026, ore 14:29

Global 

Nel Regno Unito 70 mila famiglie sfrattate durante la pandemia 

Nessuno perderà la propria abitazione a causa del coronavirus. Così twittava a marzo, il segretario di stato per gli alloggi e le comunità locali, Robert Jenrich. E infatti, sempre in quello stesso mese, il governo britannico aveva bloccato gli sfratti per i successivi 300 giorni. Ciò nonostante, rileva The Observer, sono già oltre 70mila le famiglie senzatetto, con altre 50mila a fortissimo rischio.
Tra l’inizio di aprile e la fine di novembre 207.543 famiglie si sono rivolte ai consigli locali. Di queste, 70 309 hanno già ricevuto il sussidio di emergenza per aver perso l’abitazione, e altre 50.561 ne hanno fatto richiesta, a significare cioè che stanno per perdere la loro casa. Molti che erano già senza casa a inizio del 2020, ma che erano ospiti di amici o parenti, di fatto dei “senzatetto nascosti”, si sono ritrovati senza alloggio fisso all’inizio della pandemia. Uno scenario che, al i là della sua drammaticità non sembra tuttavia aver colto di sprovvista i sindacati di categoria.

( 19 gennaio 2021 )

Letteratura

100 anni di Fruttero

Lo scrittore torinese rappresenta una voce da camera, sobria, soffusa, eppure ben scandita

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Nel primo viaggio apostolico in Africa, dal 13 al 23 aprile, Papa Leone XIV ha affrontato le grandi questioni che attraversano un Continente

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Arte

Pubblicato il Catalogo ragionato dei dipinti a olio di Modigliani

L’opera monumentale, annuncia “The Art Newspaper”, si articola in sei volumi e introduce 100 nuove opere autentiche

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it