Martedì 14 ottobre 2025, ore 10:16

Contratti

Pa, macchina efficiente per combattere corruzione

“La Cisl non rappresenta né i furbetti né gli assenteisti. Sono comportamenti che non si possono giustificare soprattutto se pensiamo che in questo Paese ci sono tre milioni di disoccupati. Ma tocca anche ai dirigenti esercitare il proprio ruolo. E ci sono degli antidoti a questi comportamenti, che si chiamano formazione e partecipazione. Per questo la materia va affrontata anche nei contratti”. Così la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, attraverso un’intervista al Messaggero interviene nel dibattito riacceso dai dati della Ragioneria Ragioneria generale dello Stato sulle assenze degli statali. Il tema è anche al centro dell'attenzione del governo che ha annunciato, entro febbraio, un decreto che renderà la vita dura ai “furbetti” del week end e per le assenze di massa. Novità anche sui licenziamenti più rapidi per chi effettua abusi.

Anche i nuovi contratti, così prevede l'accordo del 30 novembre tra sindacati e governo, dovranno "contrastare fenomeni anomali di assenteismo". Il meccanismo dovrebbe essere quello dei premi ai virtuosi.

Ed è proprio dal contratto che la segretaria generale della Cisl sollecita il governo a ripartire. “Ci sono le condizioni per partire subito e noi chiediamo al governo di farlo", afferma Furlan. "L'obiettivo di una pubblica amministrazione funzionante è dare servizi ai cittadini ma anche andare incontro alle imprese sul territorio. Con una macchina efficiente si può combattere davvero la corruzione. Per questo servono flessibilità e produttività e noi siamo pronti a parlarne: questi obiettivi non si raggiungono solo con le leggi ma appunto con la contrattazione".

(Approfondimento domani su Conquiste Tabloid)

( 30 gennaio 2017 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Il tempo ci obbliga a fare i conti con la nostra condizione e a prendere consapevolezza di ciò che si può fare o meno. Ci aiuta a ricordare ciò che non va dimenticato, in modo tale da non commettere gli errori compiuti in precedenza. Ci guida verso la responsabilità che ciascuno è chiamato ad avere e curare ogni giorno, trasmettendola ai propri cari in fase di crescita, per far sì che il futuro abbia buone e solide basi

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Un universo di emozioni

Secondo Rampello l'opera di Jane Austen “ci parla ancora e ancora, perché alcuni aspetti delle relazioni umane restano gli stessi, sono eterni"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un’esposizione senza precedenti

Venezia celebra Pietro Bellotti nel quarto centenario della nascita con una mostra-evento alle Gallerie dell’Accademia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it