Mercoledì 18 marzo 2026, ore 17:42

Il caso

Embraco, entro il 15 marzo sciopero dei metalmeccanici torinesi

Il braccio di ferro con Embraco andrà avanti ancora per qualche settimana, presumibilmente fino al 25 marzo, giorno in cui partiranno le lettere di licenziamento. Ma nel frattempo il governo continua a seguire la pista della reindustrializzazione. Oggi Invitalia, l’agenzia del ministero dello Sviluppo Economico che si occupa di attrazione degli investimenti, ha incontrato un’azienda straniera che potrebbe essere interessata allo stabilimento di Riva di Chieri.

L’altro fronte che il governo intende presidiare è quello europeo. L’incontro di ieri tra Calenda e la commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager ha prodotto se non altro il risultato di accendere un faro sulle politiche messe in atto dai paesi dell’Europa orientale per attirare investimenti dall’estero. Di fronte alle proteste del governo italiano, che recrimina sullo ”scippo” di Embraco e Hioneywell da parte della Slovacchia, Vestager oggi ha garantito che la Commissione farà rispettare le regole sugli aiuti di stato.

Scende in campo anche il premier Gentiloni condannando il ”dumping fiscale e sociale” all’interno dell’Ue. Sull’azienda che si accinge a dare il benservito a 500 lavoratori tengono alta la pressione anche i sindacati, che oggi si vedranno con Embraco all’Unione Industriale di Torino. Sempre a Torino Fim Fiom e Uilm saranno in piazza il 2 marzo con i loro segretari generali. Entro il 15 marzo i metalmeccanici di tutta la provincia scenderanno in sciopero.

( L’articolo integrale domani su Conquiste Tabloid )

( 21 febbraio 2018 )

Mostre

Un omaggio a Giovanni Gastel

Protagonista assoluto della fotografia contemporanea in mostra a Palazzo Citterio a Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Un ammonimento ancora attuale

Un breve saggio del grande scrittore che evidenzia come in fondo la storia sembra ripetersi, senza grandi vie di uscita

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Lo chiamavano «le peintre du bonheur», il pittore della felicità. Renoir scelse ostinatamente la luce, la grazia del sentimento, l’intimità

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it