Sabato 31 gennaio 2026, ore 22:13

Borsa Italiana 

Euronext: i sindacati chiedono un piano senza tagli 

Nuova presa di posizione dei sindacati nei confronti di Euronext in vista del piano industriale di Borsa Italiana annunciato per novembre. A parlare oggi è la First-Cisl: “Non permetteremo che Euronext attui operazioni unilaterali sulla controllata Borsa Italiana e sulle società del gruppo, facendo pagare ai lavoratori i propri obiettivi di profitto - afferma in una nota Riccardo Colombani, segretario generale First Cisl, commentando le indiscrezioni secondo cui nel piano industriale che Euronext si appresta a presentare sarebbero previsti 200 esuberi tra il personale di Borsa Italiana, passata sotto il controllo del gruppo a maggioranza francese dalla fine dello scorso aprile.
“In pochi mesi - prosegue Colombani - Borsa Italiana ha dimostrato la sua centralità in Euronext, realizzando da sola il 56% dei ricavi del gruppo. Eventuali tagli sono quindi del tutto ingiustificati”. E aggiunge: “Oggi più che mai abbiamo bisogno di un sistema creditizio e finanziario che sia al servizio dell'economia reale, in grado di favorire il rilancio degli investimenti e dell'occupazione. Non è quindi pensabile che, in società strategiche come Borsa italiana, si possa pensare di perseguire un piano industriale che non vada in questa direzione”. Il sindacalista dei bancari della Cisl assicura che vigilerà con estrema attenzione gli sviluppi della vicenda e si riserva “di attuare tutte le misure necessarie, richiedendo anche il coinvolgimento della istituzioni, se necessario. Peraltro - conclude Colombani - come ha osservato un anno fa il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella , Borsa Italiana è “un'istituzione che può svolgere un ruolo significativo nella ripartenza del Paese, nel quadro europeo di completamento del mercato dei capitali”.

( 16 agosto 2021 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it