Martedì 3 febbraio 2026, ore 8:40

L’incontro

Ilva, Di Maio: accordo solo se condiviso

Non c’erano da attendersi svolte o decisioni significative dalla prima uscita pubblica sulla vicenda Ilva di Luigi Di Maio nelle vesti di nuovo ministro dello Sviluppo Economico. Ed infatti l’incontro di ieri con i sindacati può essere rubricato come una prima presa di contatto, in attesa che il governo definisca in modo definitivo il suo orientamento su quella che resta la principale crisi industriale del Paese.

Per ora la linea è attendista. A Fim Fiom e Uilm Di Maio ha garantito che senza la loro condivisione il governo non darà il suo placet all’accordo con ArcelorMittal. I sindacati hanno apprezzato la disponibilità, ma hanno pure fatto presente che di tempo non ne rimane molto. ”Abbiamo chiesto ripetutamente chiarezza sulla posizione del governo e del ministro Di Maio sul futuro dell'Ilva, su questo non ci ha voluto dare risposte a preferito rimandare alla fine degli incontri", riassume il segretario generale della Fim Marco Bentivogli. Di Maio ha assicurato che ”il lavoro pregresso viene tenuto in considerazione e ha detto che non procederà a decisioni unilaterali, tutto avverrà nell'ottica del confronto”. Purché si faccia presto, osserva Bentivogli, visto che ”sono partiti i licenziamenti nell'indotto e l'impianto è sempre più insicuro".

Si mantiene prudente la numero uno della Fiom Francesca Re David: ”Il ministro ha detto due cose importanti: la prima è che bisogna fare un accordo condiviso, la seconda è che non siamo in un'epoca in cui salute ambiente e lavoro possono essere messi in contrapposizione tra di loro". La traduzione per la Fiom è che ”l'unico modo per salvaguardare l'ambiente è che l'Ilva continui a produrre, perché chiudere significherebbe nessun investimento sul risanamento ambientale".

( L’articolo integrale domani su Conquiste Tabloid )

( 18 giugno 2018 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it