Martedì 3 febbraio 2026, ore 8:24

Il caso

Ilva, Di Maio all’attacco: la gara è un pasticcio

I dubbi espressi dal presidente dell’Anac Raffaele Cantone sulla procedura di gara che ha portato all’aggiudicazione dell’Ilva alla cordata Am Investco Italy, e dunque al gruppo indiano ArcelorMittal che ne è il capofila, provocano l’ennesimo tornado politico.

Ricevuta nella serata di ieri la missiva - sette pagine che rilevano alcune ”criticità” - Di Maio ha incontrato a Palazzo Chigi il premier Conte, che ne ha condiviso le preoccupazioni. Prima di parlare, però, il ministro ha atteso che passasse la nottata. Poi questa mattina, riferendo nell’aula della Camera, è passato all’attacco, spiegando che i rilievi mossi dall’Anac pesano come ”macigni” e che per il governo, nel quale riveste la carica doppia di ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, la ”tutela della legalità” viene prima di tutto, prima della ”tutela ambientale, prima della tutela occupazionale”.

Intanto si riserva di chiedere chiarimenti ai commissari che gestiscono l’Ilva e di sollecitare un ”parere all’Avvocatura dello Stato”. Non basta. Di Maio vuole pure avviare ”un’indagine interna” al Mise per accertare le responsabilità di chi ha materialmente concorso a scrivere il bando, sul quale il giudizio è liquidatorio: ”Un pasticcio”.

Pronta la replica di Calenda, che definisce ”gravi e false” le affermazioni del leader pentastellato. ”Minacciare indagini interne al Mise è vergognoso - contrattacca su Twitter l’ex ministro - La responsabilità sulla gara è mia. A differenza tua non ho bisogno di inventarmi manine. E assumiti la responsabilità di annullare la gara se la ritieni viziata”.

I più preoccupati, però, sono i sindacati. Il numero uno della Fim Marco Bentivogli chiede al governo ”di non far trascorrere altro tempo e di prendere una decisione” poiché ”ulteriori ritardi continuano ad essere pagati dai lavoratori e dai cittadini e allontanano le possibilità di rilancio e ambientalizzazione”. L’Ilva non può essere presa ”in ostaggio” da ”una disputa tra istituzioni e gruppi politici”, sostiene il segretario della Uilm Rocco Palombella, che vorrebbe ”un incontro immediato” con Di Maio.

( L’articolo integrale domani su Conquiste)

( 20 luglio 2018 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it