Venerdì 20 febbraio 2026, ore 2:00

Automotive

Magna Closures: investimenti per rafforzare il sito produttivo

Magna Closures, società del gruppo canadese Magna International e tra i principali fornitori globali del settore automotive, rafforza la propria presenza industriale in Italia con un nuovo piano di sviluppo per lo stabilimento di Guasticce, in provincia di Livorno. A sostegno degli investimenti annunciati dall’azienda è stato sottoscritto un protocollo d’intesa triennale finalizzato al consolidamento e alla crescita del sito produttivo. La firma è avvenuta a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla presenza del ministro Adolfo Urso, del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dei rappresentanti degli enti locali coinvolti. L’intesa punta a sostenere un percorso di sviluppo industriale in un comparto strategico come quello dell’automotive, attraversato da una fase di profonda trasformazione.

“Questa intesa accompagnerà gli investimenti necessari a rendere il sito di Guasticce più competitivo, tutelando occupazione e competenze”, ha dichiarato il ministro Urso, sottolineando come l’accordo assuma un valore ancora più rilevante nel contesto della transizione del settore. Secondo il ministro, l’Italia è chiamata a svolgere un ruolo di primo piano in Europa nel guidare le riforme necessarie a difendere la competitività del comparto e la neutralità tecnologica. Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha definito l’intesa “l’ultimo tassello di una collaborazione istituzionale che arriva al livello del Governo”. Un percorso, ha spiegato, che consente di mettere in campo strumenti concreti per tutelare una presenza industriale strategica e guardare con maggiore fiducia al futuro dei lavoratori e allo sviluppo del territorio. Giani ha inoltre evidenziato il lavoro svolto negli anni a livello territoriale e regionale, grazie al dialogo continuo con l’azienda, le organizzazioni sindacali e i Comuni coinvolti, definendo il progetto un modello di politica industriale preventiva da replicare. Nel dettaglio, il protocollo definisce un percorso di collaborazione tra Magna Closures, il Mimit, la Regione Toscana e i Comuni di Livorno e Collesalvetti, con l’obiettivo di accompagnare il consolidamento dello stabilimento di Guasticce, che occupa circa 500 addetti e rappresenta una realtà di primaria importanza per il settore automotive.

All’interno dell’accordo, l’azienda si impegna a condividere con le istituzioni e le organizzazioni sindacali l’evoluzione del piano industriale, a investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze del personale e a valutare, insieme alle parti sociali, eventuali strumenti di sostegno al lavoro e agli investimenti. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy affiancherà Magna Closures nell’accesso alle principali misure nazionali di supporto al rilancio industriale, tra cui accordi per l’innovazione, contratti di sviluppo e fondo per la transizione industriale. La Regione Toscana interverrà con strumenti regionali a sostegno della crescita aziendale, promuovendo attività di ricerca e sviluppo, investimenti qualificati e formazione continua. I Comuni di Livorno e Collesalvetti contribuiranno attraverso la partecipazione ai tavoli di concertazione, il monitoraggio dell’attuazione degli impegni e, per quanto di competenza, l’attivazione delle opportunità previste per le aree di crisi industriale complessa. Il protocollo prevede infine un sistema di monitoraggio continuo del percorso avviato, con l’obiettivo di garantire continuità produttiva, stabilità occupazionale e sviluppo nel lungo periodo del sito di Guasticce.

Sara Martano

 

( 19 febbraio 2026 )

Libri

Il lungo addio di Mirafiori

Un documento fondamentale per capire il passato di una comunità e comprendere come il suo futuro sia assolutamente nebuloso, imprevedibile, indefinito e preoccupante

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Lutto nel cinema

Addio a Robert Duvall

L'attore americano celebre anche per il suo ruolo in Apocalypse Now, aveva 95 anni

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Impressionismo e modernità

Capolavori dal Kunst Museum di Winterthur a Casa Cavazzini - Museo d’Arte Modern ae Contemporanea di Udine

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it