Giovedì 29 gennaio 2026, ore 20:11

Vertenza 

Pagati gli stipendi agli operai che avevano occupato il cantiere 

Si è risolta con il pagamento degli stipendi arretrati la vicenda dei 10 dipendenti di una ditta di Napoli che aveva ottenuto in subappalto un cantiere a Pistoia per la realizzazione di 30 appartamenti da destinare al social housing. I lavoratori lo scorso 9 settembre avevano occupato il cantiere, perché da tre mesi non ricevevano lo stipendio.
Ieri sera al termine di un incontro tra il sindacato di categoria Filca Cisl e le due aziende (la società appaltatrice e subappaltatrice) le parti hanno concordato di pagare le spettanze dovute ai 10 lavoratori.
“Dal 9 settembre i lavoratori hanno presidiato giorno e notte il cantiere - ricorda Daniele Vaccaro, Filca
Cisl - e la nostra federazione si è concentrata da subito e con tutte le sue energie sulla loro vicenda: oggi i lavoratori, finalmente, hanno riscosso il dovuto”.
“Il cantiere di via Stelvio a Pistoia - afferma Massimo Bani, segretario Cisl Toscana Nord - riporta all’esigenza sempre più impellente di tutelare i lavoratori sia dal punto di vista economico sia sotto il profilo della sicurezza nella filiera del subappalto, non possono essere i lavoratori quelli penalizzati per responsabilità che non sono loro; il nostro impegno in questo senso deve continuare”.
“Durante questa lunga settimana di lotta - chiosa Alessandra Biagini, segretaria della Cisl di Pistoia - la Cisl ha cercato di affrontare la vicenda da tutti i punti di vista. Serviva principalmente la tutela dei diritti dei lavoratori, lo stipendio garantito e la Filca ha lavorato costantemente seguendo le vie previste dalla normativa. Ma nelle condizioni in cui si trovavano i lavoratori occorreva trovare mille soluzioni a mille problemi, dal garantire pasti principali, cercare di farli dormire in condizioni dignitose e altro ancora. Abbiamo tenuto contatti costanti con tutte le autorità coinvolte nella vicenda a più titolo. La vita umana per la Cisl viene prima di ogni logica di profitto, dobbiamo rimettere al centro il valore sociale del lavoro, un lavoro di qualità e la dignità della persona”.
Sara Martano
 

( 16 settembre 2021 )

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Dobbiamo prepararci a vivere in un mondo ormai cambiato, da affrontare con le dovute competenze

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it