Domenica 1 febbraio 2026, ore 14:35

Lavoro

Sulcis, a gennaio mobilitazione popolare per denunciare la grave crisi del territorio

A gennaio mobilitazione popolare , con una manifestazione per denunciare il disagio di un territorio, il Sulcis Iglesiente, con 130 mila abitanti e con più di 35mila disoccupati e migliaia di lavoratori in regime di ammortizzatore sociale. La decisione è stata presa nel corso di una riunione del comitato presieduta dalla Ust Cisl Sulcis Iglesiente, a cui hanno partecipato il presidente dei sindaci del distretto di Carbonia-Iglesias, il Movimento delle partite Iva, degli artigiani e commercianti, rappresentanze sociali e imprenditoriali del territorio, dei movimenti studenteschi e disoccupati.

"Al disastro industriale causato dall’incapacità della classe politica - evidenziano i promotori dell’iniziativa -, si somma la poca organizzazione delle risorse, disponibili, anche grazie alla Comunità Europea, fondamentali per il rilancio di settori strategici come il turismo, la pesca, il commercio, l’agricoltura e l’artigianato. Il gap infrastrutturale e la mancanza di collegamenti con il resto della penisola sono un deficit necessariamente da sanare". E aggiungono: "L’unico intervento disposto dal governo nazionale negli ultimi anni per la nostra zona è il "Piano Sulcis", un piano finora, solo sulla carta, i cui fondi sono gli stessi stanziati da precedenti governi oltre dieci anni fa. Un Piano certificato dal governatore regionale come la panacea di tutti i mali del Sulcis, senza tener conto che non ha prodotto nemmeno un posto di lavoro. Questi territori attendono di spendere quei denari da fin troppo tempo. Occorre pianificare seriamente e progettare il rilancio di un territorio come il nostro, occorre farlo nella pratica nell’immediatezza e non sulla carta". Le prossime assemblee organizzative si terranno, l’8 gennaio a Portoscuso, il 12 gennaio a Sant’Antioco e il 15 gennaio ad Iglesias.

( 21 dicembre 2015 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it