Venerdì 9 gennaio 2026, ore 2:25

Vertenze

Treofan di Terni: sindacati sollecitano incontro al Mise

Ancora attese per la reindustrializzazione della Treofan di Terni. A fine maggio avrebbe dovuto esserci una convocazione per un aggiornamento, visto che ci sono sul tavolo due offerte all’attenzione di Jindal, ma da Governo e istituzioni locali ancora nessuna chiamata. Così le segreterie nazionali dei sindacati Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltucs Uil hanno inviato al ministro Giancarlo Giorgetti, alla sua vice Alessandra Todde, al numero uno della task force per le crisi d’impresa, Luca Annibaletti e alla segretaria tecnica del ministro Chiara Cherubini una missiva in cui richiedono un incontro per il sito, con l’obiettivo di fare il punto sul processo di reindustrializzazione e valutare le offerte pervenute.

In merito alle due manifestazioni d’interesse, la prima, coadiuvata da una due diligence prevederebbe l’avvio di una attività da parte di una società che opera in un settore non in continuità con l’attività di produzione di film da polipropilene svolta da Treofan. Si tratterebbe della Hgm, operatore italiano di servizi per le telecomunicazioni. Il progetto prevede l’impiego di una parte consistente dell’organico ad oggi ancora presente, circa una settantina di persone, che sarà oggetto di formazione professionale.

La seconda - che, sempre in base a quanto si apprende, proviene dalla Lituania - è stata avanzata da un’altra società impegnata nel settore chimico plastico. Questa intenderebbe riavviare gli impianti di produzione presenti nello stabilimento attraverso un adeguato revamping, per acquisire un ruolo nel mercato del film, con un progetto che vedrebbe un impegno occupazionale che va oltre le 108 unità Treofan ancora presenti. Nel percorso previsto nel Pnrr regionale per il rilancio del polo chimico in chiave di Sostenible Valley, sarebbe inoltre coinvolta la Novamont, già presente nel sito, che creerebbe ulteriore occupazione aggiuntiva sul fronte della ricerca dei biomateriali, progetto che però richiede tempi più lunghi.

Sara Martano

( 8 giugno 2022 )

Libri

Un ritratto fedele

La favolosa Elsa di Renzo Paris è un’al tra ricostruzione del tempo andato, di quell’e poca straordinaria dal secondo dopoguerra agli anni Ottanta, contrassegnata dalla scuola romana

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Letteratura

Una vita quasi parallela

A cinquant’anni dalla morte del grande giurista e scrittore Salvatore Satta

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Due maestri veneziani del Settecento

Giovanni Antonio Pellegrini e Giovanni Battista Tiepolo sono i protagonisti della mostra dossier ospitata fino al 6 aprile da Casa Museo Zani di Cellatica (Brescia)

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it