Lunedì 29 dicembre 2025, ore 14:25

Lavoro

Woolrich impone trasferimenti a centinaia di chilometri

Amaro e inutile confronto prenatalizio con BasicNet (Kappa, Robe di Kappa, K-Way, Superga, Sebago e Briko), la nuova proprietà riconducibile alla famiglia Boglione, che conferma la decisione unilaterale di trasferire 139 lavoratrici e lavoratori di Woolrich a Torino, ignorando l’appello e la forte contrarietà di sindacati, istituzioni locali e dipendenti.
Nessuna risposta concreta alle domande poste dalle organizzazioni sindacali e dai delegati aziendali, nessun dettaglio tecnico che giustifichi una scelta che, come ben noto alla dirigenza, avrebbe un impatto occupazionale devastante sui territori di Bologna e Milano.
Nessuna rassicurazione rispetto al precedente comunicato che parlava di “soluzioni condivise”: solo promesse vuote sotto l’albero. 
Posizione irremovibile, motivata, secondo l’azienda, dall’andamento economico di Woolrich, che registrerebbe una flessione del 30%. Non si comprende come un trasferimento di massa possa invertire questa tendenza, se non in un modo: un “licenziamento collettivo mascherato” che rischia di distruggere 139 famiglie.
Come già comunicato ai lavoratori e alle lavoratrici è stato ripetuto di "preparate i bagagli", perché questa è la proposta di rilancio aziendale. Si crescerà solo trasferendosi a Torino.
L’unica motivazione posta al tavolo: la necessità di creare una “sinergia intellettuale”. Cosa nel concreto questo significhi non è dato sapere. Inaccettabile anche la posizione del ramo emiliano di Confindustria: nessun tentativo di portare l’azienda verso una posizione ragionevole ma solo una certificazione delle posizioni aziendali, in barba a protocolli regionali funzionali ad evitare crisi di tale portata. Un Natale che 139 persone ricorderanno per sempre.
Le organizzazioni sindacali hanno nuovamente invitato l’azienda a riflettere e a ritirare immediatamente questa anomala procedura, rifiutando di essere attori passivi e di certificare un processo incomprensibile e socialmente insostenibile. Filcams, Fisascat e Uiltucs ritengono tale atteggiamento unilaterale di estrema gravità e per tali ragioni hanno dichiarato uno stato di agitazione, che prevederà tutte le iniziative utili a contrastare queste scelte aziendali.
 

( 23 dicembre 2025 )

Libri

Un manifesto antitotalitario

Avvertimento all’Europaci consegna la più pura testimonianza dell’umanesimo manniano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Lutto nel cinema

Addio a Brigitte Bardot

Quando gli spettatori videro sullo schermo la protagonista di “Piace a troppi”, il suo film di esordio, si ritrovarono di fronte un’icona pagana che surclassava tutte le dive fino a quel momento regine dei sogni erotici maschili

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

La Natività di Lorenzo Lotto, opera che quest’anno il Museo Diocesano Cardinal Carlo Maria Martini propone quale Capolavoro per Milano 2025

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it