Sabato 20 luglio 2019, ore 14:55

Quotidiano di informazione socio‑economica

Genova

Ponte Morandi: vertice sindacati e commissario su ricostruzione

Genova, crollo Ponte Morandi. il ponte visto dal quartiere del Campasso.

Incontro costruttivo e propositivo dove è emersa la volontà di caratterizzare i lavori di ricostruzione del viadotto Polcevera di Genova su questioni importanti come la sicurezza, la regolarità e la stabilità occupazionale. I segretari nazionali dei sindacati di categoria FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, Mauro Franzolini, Stefano Macale, Antonio Di Franco, commentano così il vertice avuto con il Commissario Straordinario, Marco Bucci.

“Apprezziamo soprattutto la volontà congiunta di verificare l’applicazione del contratto degli edili per i lavoratori impiegati in cantiere - afferma la nota sindacale -. Molto importante anche l’istituzione di un sistema informatizzato che controlla gli accessi al cantiere, con informazioni sulle tipologie di contratto applicate”.

In tema di sicurezza e prevenzione, inoltre, sono previsti obblighi stringenti per la formazione, l’individuazione dei responsabili per ogni cantiere e la fornitura dei dispositivi di protezione, grazie anche alla stretta collaborazione con gli enti bilaterali.

Infine, a tutela della stabilità occupazionale e delle spettanze dei lavoratori, il Commissario ha condiviso i principi generali in ambito di responsabilità solidale e di clausola sociale.

Il prossimo incontro, durante il quale è prevista la firma dell’accordo, è previsto per il 13 marzo.

Leggi l’articolo completo di Sara Martano domani su E-dicola Conquiste Tabloid

( 22 febbraio 2019 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it