Lunedì 20 novembre 2017, ore 18:28

Quotidiano di informazione socio‑economica

Attualità

Scuola, sindacati: chiarire responsabilità dei dirigenti e riequilibrare stipendi

Retribuzioni "con differenze abissali rispetto a quelle della dirigenza pubblica", "opacità normativa" sulla responsabilità per la sicurezza degli edifici, "vessazione" quotidiana sugli adempimenti burocratici. "Il tutto con una dotazione di strutture e personale assolutamente insufficiente e, talvolta, con il carico di una seconda scuola affidata in reggenza". Sono le principali criticità a cui devono far fronte i dirigenti scolastici secondo Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil scuola e Snals Confsal. "È arrivato il tempo per un riequilibrio degli stipendi e per valorizzare il ruolo fondamentale "dei presidi, ha detto Antonella Isopi (Flc Cgil), dirigente a Velletri (Roma), durante un incontro a Roma con le forze politiche per parlare del rinnovo del contratto. Urgono poi chiarimenti sul piano della sicurezza: "Serve un quadro normativo - ha sottolineato Giovanna Filomeni (Cisl Scuola) di Magione (Perugia) - che indichi precise responsabilità e competenze di enti locali e dirigenti scolastici". Stop inoltre "alla vessazione che l’amministrazione centrale ogni giorno fa sui dirigenti", ha chiesto Paola Testa (Snals Confsal) di Rieti. Infine, per quanto riguarda l’autovalutazione, "deve tener conto anche della situazione pregressa legata al territorio - ha concluso Concetta Mascali (Uil scuola) di Torino - e dei tempi indispensabili per mettere in campo qualcosa di significativo".

( 23 ottobre 2017 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2017 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it