Domenica 8 dicembre 2019, ore 19:44

Quotidiano di informazione socio‑economica

Contratto

Autonoleggio, siglato il rinnovo: 20mila i lavoratori coinvolti

Siglato ieri il rinnovo del contratto collettivo nazionale dei lavoratori dell’autonoleggio, un settore che conta circa 20mila addetti. Lo annuncia la Fit-Cisl. "Il nuovo contratto - spiega la federazione trasporti - ha valenza dal 1 gennaio 2019 e scade il 31 dicembre 2021. Il rinnovo è molto importante, data la forte espansione che sta vivendo il settore, anche grazie alla scelta di molte persone, che non hanno più l’auto di proprietà, ma preferiscono spostarsi usando un mix di auto noleggiate e mezzi pubblici a seconda delle proprie esigenze".

"Il rinnovo - aggiunge la Fit - prevede incrementi di 120 euro al livello C1 suddivisi in quattro tranche più 330 euro di una tantum in due tranche. Da gennaio 2020 inoltre entra in vigore la nuova classificazione, operazione che era stata rinviata troppo a lungo e che invece era fortemente voluta dal sindacato per fare chiarezza sui ruoli nelle aziende, che hanno subito forti evoluzioni grazie alle innovazioni tecnologiche. Da marzo 2021 invece entra in vigore la nuova scala parametrale. Abbiamo anche previsto ticket a 6 euro da gennaio 2020, che poi saliranno a 7 euro a partire dall’anno successivo. Da ultimo, ma non per importanza, abbiamo ottenuto un incremento dello 0,5% della quota da dedicare al fondo pensione integrativo Astri, a carico delle aziende".

"Siamo soddisfatti - conlude la Fit - per questo risultato che riesce a coniugare tutele economiche e normative tenendo conto dell’evoluzione del settore e dando molto più spazio al welfare".

( 25 ottobre 2019 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it