Venerdì 10 aprile 2020, ore 2:48

Quotidiano di informazione socio‑economica

Accordi

Mellin-Danone, storica intesa per anticipo pensione fino a 4 anni

Storico accordo di Natale per i 160 dipendenti della Mellin-Danone, che da oggi potranno contare sullo strumento contrattuale dell'isopensione per anticipare fino a quattro anni l'uscita dal mercato del lavoro con una retribuzione a totale carico dell'azienda.

Lo ha reso noto la Fai Cisl, nel rilevare l'importanza di un'intesa "fortemente voluta e costruita dalla federazione cislina, che esprime in Mellin l'80 per cento della rappresentanza, con quattro delegati sindacali su cinque".

"I lavoratori - spiega Anna Sciarra, Rsu Fai e rappresentante Cae in Danone - potranno accedere ad un assegno mensile corrisposto dall'Inps tramite una provvista economica messa a disposizione dall'azienda, che nel frattempo continuerà a versare i contributi sino alla maturazione del diritto alla pensione. Grazie a quest'accordo, che prevede anche una copertura assicurativa sanitaria, le persone hanno davanti un orizzonte temporale certo, durante il quale potranno fare affidamento su un reddito che li accompagnerà alla pensione senza incertezze o timori per il futuro".

Viva soddisfazione del segretario nazionale Fai Cisl Attilio Cornelli: "Siamo di fronte a un progetto pilota nel mondo Danone, ma soprattutto alla prima intesa del genere nel panorama dell'industria alimentare italiana".

( 28 dicembre 2016 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2020 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it