Venerdì 5 giugno 2026, ore 4:02

Accordi

Mellin-Danone, storica intesa per anticipo pensione fino a 4 anni

Storico accordo di Natale per i 160 dipendenti della Mellin-Danone, che da oggi potranno contare sullo strumento contrattuale dell'isopensione per anticipare fino a quattro anni l'uscita dal mercato del lavoro con una retribuzione a totale carico dell'azienda.

Lo ha reso noto la Fai Cisl, nel rilevare l'importanza di un'intesa "fortemente voluta e costruita dalla federazione cislina, che esprime in Mellin l'80 per cento della rappresentanza, con quattro delegati sindacali su cinque".

"I lavoratori - spiega Anna Sciarra, Rsu Fai e rappresentante Cae in Danone - potranno accedere ad un assegno mensile corrisposto dall'Inps tramite una provvista economica messa a disposizione dall'azienda, che nel frattempo continuerà a versare i contributi sino alla maturazione del diritto alla pensione. Grazie a quest'accordo, che prevede anche una copertura assicurativa sanitaria, le persone hanno davanti un orizzonte temporale certo, durante il quale potranno fare affidamento su un reddito che li accompagnerà alla pensione senza incertezze o timori per il futuro".

Viva soddisfazione del segretario nazionale Fai Cisl Attilio Cornelli: "Siamo di fronte a un progetto pilota nel mondo Danone, ma soprattutto alla prima intesa del genere nel panorama dell'industria alimentare italiana".

( 28 dicembre 2016 )

Libri

Un noir irresistibile

Con “Omicidi Srl”, Alessandro Robecchi prosegue il suo esperimento di “commedia criminale”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un viaggio a ritroso

Alla Villa Reale di Monza, presso il suo spazio del Belvedere, la mostra: Storia del Regno d’Italia: da Napoleone a Umberto I

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

La storia della bandiera italiana

Una ricostruzione storico-istituzionale e giuridica del percorso attraverso cui la bandiera italiana risalta come simbolo dell’identità nazionale e parte integrante del patto repubblicano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it