Venerdì 19 luglio 2019, ore 9:03

Quotidiano di informazione socio‑economica

Contratti

Settore elettrico, aperte le trattative per il rinnovo

Aperte a Roma le trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore elettrico tra le rappresentanze sindacali Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil, la delegazione trattante e i rappresentanti delle associazioni datoriali di Elettricità Futura - Confindustria, Utilitalia e l'associazione Energia Libera. Nel settore operano circa 53 mila lavoratori occupati in circa 130 aziende sparse in tutto il territorio nazionale. I sindacati ricordano che la richiesta economica avanzata nella piattaforma per il rinnovo contratto, votata con ampio consenso nelle assemblee, è di 155 euro nel triennio 2019-2021. "Vogliamo trovare un buon accordo in tempi brevi - hanno dichiarato i segretari generali di Filctem, Flaei, Uiltec, rispettivamente Marco Falcinelli, Carlo Meazzi, Paolo Pirani - perchè in un quadro di trasformazione normativa (chiusura delle centrali a carbone entro il 2025, art. 177 del codice degli appalti e lo spezzettamento dell'industria idroelettrica) il settore rischia di mutare profondamente nei prossimi anni, il rinnovo del contratto ci permetterà di affrontare questo momento delicato con più forza e in maniera adeguata, anche avendo difronte la possibilità di integrare nel Ccnl elettrico le aziende che si occupano di energia rinnovabile".

( 9 maggio 2019 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it