Giovedì 25 aprile 2024, ore 9:15

Vendite al top

Auto, l’estate mette le ali al mercato Ue

Il mercato dell’auto europeo brinda ad un’estate da record, ma potrebbe arrivare presto il momento di rimettere lo champagne in ghiacciaia. Con una crescita del 10,1%$ a luglio, addirittura moltiplicata per tre ad agosto (29,8%), il 2018 consolida il trend positivo sul 2017 e anzi lo amplia (+ 5,9% nei primi mesi otto mesi dell’anno).

Il segno più è una costante tra i 28 dell’Ue, cui vanno aggiunti i paesi dell’area Efta (Islanda, Norvegia e Svizzera). Meglio di tutti fa la Spagna (19,3%), seguita da Francia (18,9%) e Germania (12,3%); a distanza vengono Italia (4,7%) e dal Regno Unito (1,2%).

Il boom di agosto, un mese che di solito coincide con una fase di stanca del mercato, potrebbe essere dovuto però a fattori transitori. Uno su tutti: l’entrata in vigore da dal primo settembre del nuovo sistema Wltp per misurare le emissioni in sede di omologazione. ”C’è stata una vera corsa da parte delle case automobilistiche a smaltire le vetture non ancora in regola con la nuova normativa a suon di sconti e promozioni”, spiega il centro studi Promotor.

L’analisi sembra suffragata dai dati di vendita delle auto equipaggiate con motore diesel, in fortissimo calo nei mesi precedenti. La parabola discendente è proseguita anche a luglio nei cinque principiali mercati (- 9,8), ma ha bruscamente virato ad agosto, mese in cui le immatricolazioni sono salite dell’8,6%.

Della fiammata estiva ha beneficiato pure Fca, la cui performance in entrambi i mesi ha superato quella del mercato (+ 17% a luglio e + 38,9 ad agosto). Merito in gran parte, fanno notare dal Lingotto, dei marchi Jeep (+158,1% in agosto e +90,8% in luglio) e Alfa Romeo (rispettivamente (+80,3 e +27,4%). Questo mentre grazia a 500 e Panda il marchio Fiat domina il segmento A: le due vetture sono le più vendute dell’anno e insieme ottengono una quota del 28,3 per cento.

( L’articolo integrale domani su Conquiste Tabloid )

( 19 settembre 2018 )

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Willem de Kooning "torna" in laguna

Le sue opere in mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia in concomitanza con la 60.ma Biennale Internazionale d’Arte

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it