Sabato 25 aprile 2026, ore 21:40

Global

Amazon, lo sciopero finisce in tribunale

Strano ma vero: nel paese che ha dato i natali ai consigli di sorveglianza, la protesta dei lavoratori Amazon è costretta a passare per le aule dei tribunali. A ricorrere ai magistrati è stato proprio il colosso dell’e-commerce che, per frenare le azioni di sciopero organizzate dal sindacato Ver.di proprio in concomitanza con il periodo più propizio per il business aziendale - quello del black friday e degli acquisti natalizi - ha eccepito sull’“occupazione del parcheggio aziendale” per informare i lavoratori sulle iniziative sindacali. Il nocciolo della controversia, in particolare, è rappresentato da un parcheggio presso il sito Amazon di Pforzheim, nel sud-ovest del Baden-Württemberg, che la compagnia ha preso in affitto. Si tratta chiaramente di un pretesto, ma che la dice lunga sul concetto di relazioni industriali espresso dalla multinazionale americana.

(Servizio domani su Conquiste Tabloid)

( 21 novembre 2018 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Perché gli uomini si sono massacrati a vicenda? Perché anche, nei tempi e nei luoghi, che colleghiamo alla nascita della civiltà (come la Grecia e Roma), si sono consumati orrori? Perché il male ha agito così indisturbato tanto nella sua strisciante banalità quanto nella sua clamorosa straordinarietà?

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Un viaggio storico biografico

La prima grande retrospettiva che il Palazzo delle Esposizioni di Roma dedica a Mario Schifano, scomparso nel 1998 all’età di 62 anni

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Boldini, il sogno della bellezza della femme fatale

La mostra presso gli spazi delle suggestive sale della Cavallerizza nel centro storico lucchese

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it