Martedì 10 marzo 2026, ore 10:13

Global

Brexit, prepariamoci ad un’uscita senza accordo

L'Unione Europea, gli Stati membri, ma anche gli imprenditori, i sindacati e i governi devono prepararsi a un mancato accordo con il Regno Unito sulla Brexit. L’avvertimento arriva dal capo-negoziatore per l'Ue, Michel Barnier, alla vigilia del suo incontro con il ministro britannico Dominic Raab. L’appuntamento è fissato per domani, al termine una serie di riunioni a livello tecnico sulle questioni ancora aperte dell'accordo di ritiro e sulle relazioni future. "La nostra responsabilità è di essere ben preparati per tutti i possibili risultati" e "questo include lo scenario di no deal", ha spiegato Barnier in un’intervista alla Deutschlandfunk, sottolineando che Ue e Regno Unito "al momento non sono pronti a raggiungere un accordo".

Secondo Barnier, "la decisione unilaterale del Regno Unito di lasciare l'Ue ha conseguenze in molti modi: umane, sociali, per i cittadini, per il mondo imprenditoriale. Poi ci sono conseguenze legali e finanziarie. Dobbiamo essere ben preparati perchè le cose non continueranno come prima, non sarà business as usual.

Proprio oggi, intanto, la Panasonic ha annunciato che ad ottobre trasferirà il suo quartier generale europeo dal Regno Unito ad Amsterdam. La decisione, ha spiegato l’amministratore delegato di Panasonic Europe, Laurent Abadie, si è resa necessaria per evitare eventuali questioni fiscali legate all'uscita della Gran Bretagna dalla Brexit. A trasferirsi in Olanda, sarà il settore finanziario dell'azienda, mentre nel Regno Unito rimarranno i dipendenti che curano le relazioni con gli investitori. In tutto, una ventina di persone su 30.

Alla base della decisione della Panasonic, ha spiegato Abadie, c’è il timore che dopo la Brexit le autorità giapponesi possano inserire il Regno Unito nell’elenco dei paradisi fiscali. Tra i progetti del governo di Londra c’è infatti quello di tagliare in maniera consistente le tasse per le aziende, per continuare ad attrarre investimenti stranieri, anche dopo l’uscita dalla Ue. Se la Panasonic pagasse meno tasse in Gran Bretagna, questo si tradurrebbe in un aumento del carico fiscale in Giappone.

( Approfondimento domani su Conquiste Tabloid)

( 30 agosto 2018 )

8 Marzo

Un fiore per le donne

Nel 1946 la mimosa si fa metafora della forza delle donne, non più soltanto mogli e madri ma combattenti, lavoratrici che avevano sostenuto la Resistenza

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Il 5 dicembre 1926 Monet si spegne, a ottantasei anni. Il suo ultimo miracolo era stato trasformare la fragilità della vista in visione interiore

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

La nuova mafia che si fa industria

Il nuovo libro-inchiesta di Giuseppe Bascietto. Cronista di razza, nato e cresciuto a Vittoria, più volte minacciato dalle cosche siciliane per la sua azione civile e sociale di denuncia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it