Venerdì 24 maggio 2019, ore 8:11

Quotidiano di informazione socio‑economica

Global

Buy American, l’Uaw cavalca l’onda di Trump

Il movimento “Buy American” è tornato! Sull’onda dell’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca, anche lo United Auto Workers (Uaw), il sindacato americano dei metalmeccanici si prepara a mettere in campo una potente una campagna pubblicitaria per invitare i connazionali ad acquistare auto 'Made in Usa'. Ad annunciarlo è stato lo stesso leader dell’organizzazione, Dennis Williams, che il Uaw punta ad approfittare del vento nazionalista che soffia sulle due sponde dell’Atlantico per rimpatriare l'industria manifatturiera da Paesi come il Messico.

Parlando con i giornalisti, Williams ha elogiato il presidente Trump per aver criticato le delocalizzazioni e ribadito il suo appello per la rinegoziazione del Nafta, il North American Free Trade Agreement. "E 'stato il primo presidente che ha affrontato questo problema. E io gli faccio i miei complimenti per questo", ha aggiunto Williams.

Sostenuto dai record di vendite di auto negli Stati Uniti e dall’aumento della produzione, anche le adesioni del sindacato - ancorché su livelli non paragonabili a quelli europei - sono in aumentati di circa 5.200 unità nel 2015, a quota 408.639, in base ai dati forniti dal Dipartimento americano del Lavoro.

Per l’Uaw, è stato il sesto anno consecutivo di crescita, anche se l'adesione rimane ben al di sotto del suo picco di circa 1,5 milioni di iscritti nel 1979.

( 17 febbraio 2017 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it