Lunedì 15 dicembre 2025, ore 3:37

Migranti

Emergenza sbarchi. Ministri Ue riuniti a Tallin

Dopo la raffica di 'no' dei Paesi europei ad aprire i propri porti alle navi che trasportano i migranti, c’è poco da aspettarsi per l’Italia dal vertice di Tallin, in termini di risposta alla crisi imigratoria e all'emergenza sbarchi sulle nostre coste. Eppure qualche passo avanti, ancorché timido, ci sarà: intanto dovrebbe essere avallato politicamente, con l'accordo dei ministri dei Ventotto, il “Piano d'azione” che la Commissione europea ha presentato martedì a Strasburgo. E poi c'è la constatazione che sulla crisi migratoria gli Stati membri, divisi e incapaci di solidarietà vera nei confronti dell'Italia con una condivisione degli oneri "all'interno" dell'Ue, sono almeno uniti e sempre più convinti sulla strategia esterna per affrontare il fenomeno e ridurre i flussi: con iniziative come il training e il rafforzamento della guardia costiera libica, gli accordi di cooperazione e di riammissione con i paesi di origine e di transito, gli incentivi a Tunisia e Libia per convincerli a creare delle proprie zone di ricerca e soccorso in mare.

Il codice di condotta per le Ong a cui sta lavorando il governo italiano - e che non sarà pronto per la riunione di Tallin, ma potrà essere illustrato a grandi linee ai ministri dell'Ue - prevede una serie di condizioni che le navi impegnate nella ricerca e soccorso in mare dovranno rispettare per poter attraccare nei porti italiani. Sarà vietato alle Ong fare segnali luminosi verso la costa, telefonare ai migranti in partenza per prendere accordi, spegnere il transponder che segnala la posizione in mare visibile ai mezzi di Frontex; e sarà obbligatorio prendere a bordo gli ufficiali di polizia giudiziaria che conducono inchieste sui trafficanti.

( 6 luglio 2017 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

La mostra dal titolo “I giochi olimpici. Una storia lunga Tremila anni” presso la Fondazione Rovati a Milano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

L’essenza di un mondo straordinario

Al Mudec Photo-Milano la mostra "Trentino Unexpected"

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

È tornata l’epoca degli LP

Il fascino di questo mondo è raccontato nel libro “Vinil mania – Il grande ritorno del vinile e del giradischi”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it