Martedì 8 ottobre 2024, ore 14:00

Commercio mondiale

Libero scambio, firmato l’accordo tra Ue e Giappone

In attesa di capire dove ci porterà la guerra dei dazi ingaggiata dal presidente Usa Donald Trump, Ue e Giappone oggi hanno firmato un accordo di libero scambio che viene definito di portata storica. Alla cerimonia, che si è svolta stamane a Tokyo, erano presenti il premier giapponese Shinzo Abe, il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk e il presidente della commissione europea, Jean-Claude Juncker. L'intesa - la più grande mai negoziata dall'Ue - punta a creare una zona di libero scambio equivalente a un terzo del Pil globale, in cui vivono 600 milioni di persone.

L’accordo, però, ha anche una valenza simbolica che deriva da un contesto mondiale caratterizzato da un aspro scontro commerciale tra la Casa Bianca ed il resto del Pianeta.

L'intesa è articolata su molti settori e prevede il venir meno dei dazi giapponesi su vari prodotti caseari e sul vino Ue, libero scambio o assenza di dazi sulle carni di maiale ma anche tutele sui prodotti a indicazione geografica tipica.

L'accordo prevede anche nuove aperture sui servizi, tra cui le telecomunicazioni, l'e-commerce e i trasporti; prevede un periodo di transizione di 7 anni sull'auto prima della totale eliminazione dei dazi e coinvolge anche lo sviluppo sostenibile. Oltre a una miriade di altri capitoli contiene anche una intesa sui rispettivi meccanismi di tutela dei dati.

In un comunicato diffuso nei giorni scorsi, la Confederazione europea dei sindacati (Ces) e la Confederazione sindacale giapponese (Jtuc-Rengo), hanno ribadito l'importanza di creare quadri di cooperazione economica tra l'Ue e il Giappone, con l’obiettivo di guidare entrambe le economie verso una crescita stabile e sostenibile e la creazione di posti di lavoro di qualità. Il problema è che entrambi i sindacati hanno costantemente richiesto trasparenza e coinvolgimento delle parti sociali nei negoziati. Ed ora il timore è che l'accordo finale non includa disposizioni efficaci in materia di applicazione delle regole sul lavoro in linea con le loro richieste. Da qui l’impegno dei vertici delle due organizzazioni a monitorare l'accordo, pressando la Ue, gli Stati membri e il governo giapponese per garantire che l'intesa includa i diritti e le tutele per i lavoratori.

(Articolo completo di Ester Crea domani su Conquiste Tabloid)

( 17 luglio 2018 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

A distanza di poco più di cinquant’anni dalla sua morte il Comune di Milano e Palazzo Reale omaggiano il genio di Pablo Picasso, con una mostra in cui per la prima volta in Italia si indaga il rapporto tra l’artista e la Francia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Luci e ombre nella mente di una adolescente

Uno sguardo diverso su un contesto storico di cui tanto si è parlato, ma su cui ancora resta tanto da dire e da raccontare

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

L’astronauta da camera

La mostra "Luigi Ghirri, Viaggi. Fotografie 1970--1970", allestita a Lugano presso il MASI

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it