Sabato 27 luglio 2024, ore 15:16

Parigi 

Macron a Xi: è “decisivo” con la Cina il coordinamento su Ucraina e Gaza  

Xi Jinping è atterrato a Parigi per una visita di Stato che toccherà altre due capitali, Belgrado e Budapest, su invito dei presidenti Emmanuel Macron, Aleksandar Vucic e del premier magiaro Viktor Orban. Si tratta del primo tour europeo dal 2019. Il presidente cinese Xi Jinping è arrivato all'Eliseo per l'inizio ufficiale della sua visita di Stato, in occasione dei 60 anni di relazioni diplomatiche tra i due Paesi. È stato accolto dal suo omologo francese Emmanuel Macron nel cortile d'onore del palazzo presidenziale, dove è stata schierata la Guardia Repubblicana. Il presidente francese, nel corso dell'incontro a Parigi con Xi Jinping, ha dichiarato che il ''coordinamento'' con la Cina su Ucraina e Medio Oriente è ''decisivo''. Macron ha chiesto ''regole eque per tutti'' nel commercio mondiale ed è tornato così ad invocare l'urgenza per l'Unione europea di una più forte reciprocità commerciale con Pechino.

Xi Jinping ha invitato il suo Paese e l'Unione europea a rafforzare il loro "coordinamento strategico" e a rimanere "partner", in un contesto di numerose controversie che vanno dal commercio ai diritti umani. "Come due grandi potenze mondiali, la Cina e l'Ue devono rimanere partner, perseguire il dialogo e la cooperazione, approfondire la comunicazione strategica, rafforzare la fiducia reciproca strategica, consolidare il consenso strategico e impegnarsi nel coordinamento strategico", ha dichiarato Xi all'inizio dell'incontro all'Eliseo con Macron e Ursula von der Leyen. "L'Ue e la Cina vogliono buone relazioni e dato il peso globale della Cina il nostro impegno è quello di assicurare il mutuo rispetto per evitare equivoci e trovare soluzioni alle sfide globali", ha tenuto a precisare la presidente della Commissione Ue negli interventi di apertura del trilaterale di Parigi conMacron e Xi Jinping.

"La Cina è importante per l'Ue per affrontare le maggiori sfide globali, come la nostra lotta comune contro il cambiamento climatico", ha aggiunto sottolineando che "è importante che è oggi" Ue e Cina parlino "di come cooperare individuando dove i reciprochi interessi sono allineati". In particolare, Cina e Francia possano vivere un futuro ancora più radioso delle relazioni bilaterali con "nuovi contributi alla pace, alla stabilità e allo sviluppo nel mondo", costituendo un ottimo esempio per i Paesi con diversi sistemi sociali di coesistenza in pace e di cooperazione vantaggiosa per tutti, ha detto in precedeza Xi in un intervento letto al suo arrivo all'aeroporto di Parigi Orly, dove è stato ricevuto dal premier francese Gabriel Attal, rilevando che una crescente relazione Cina-Francia.

Ma "con il presidente Xi abbiamo discusso delle questioni economiche e di commercio; ci sono degli squilibri, che suscitano gravi preoccupazioni, e siamo pronti a difendere la nostra economia, se serve", ha voluto puntualizzare Ursula la von der Leyen dopo l'incontro trilaterale. "L'Ue non può tollerare pratiche che portino alla sua de-industrializzazione", ha avvertito.

Rodolfo Ricci

( 6 maggio 2024 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Fino all’11 agosto migliaia di atleti, provenienti da ogni parte del mondo, si sfideranno per conquistare una medaglia ed entrare così nella gloria

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

L’alfabeto dello scrittore

Una serie di consigli tecnici da mettere in pratica per salvaguardare le proprie opere

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Le sculture di Botero a Roma

Una mostra diffusa curata dalla figlia Lina Botero

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it