Lunedì 29 aprile 2024, ore 3:42

Strasburgo 

Protesta trattori, Von der Leyen apre agli agricoltori: incentivi con sussidi 

La protesta degli agricoltori arriva a Strasburgo. Circa un centinaio di trattori hanno bloccato l'ingresso dell'Eurocamera mentre in aula era in corso il dibattito sulle conclusioni dell'ultimo vertice Ue alla presenza della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. Sarà una coincidenza ma Von der Leyen nel suo discorso al Parlamento di Strasburgo, ha annunciato il ritiro della proposta legislativa sulla riduzione dell’uso dei pesticidi e ha anche aperto a nuovi sussidi pubblici per chi lavora nelle campagne: "È necessario un incentivo reale che vada oltre la semplice perdita di rendimento - ha detto - i sussidi pubblici possono fornire tali incentivi".

Quella della Commissione Ue sembra un’apertura concreta nei confronti degli agricoltori, perché accetta alcune delle richieste portate in piazza in questi giorni dai manifestanti: il sostegno al reddito e una revisione parziale del Green deal, la politica Ue per la sostenibilità ambientale. "I nostri agricoltori meritano di essere ascoltati - ha detto l- so che sono preoccupati per il futuro dell’agricoltura e per il loro futuro". Ma ha anche ricordato loro che il cammino verso una produzione più sostenibile resta un percorso da cui non si può più tornare indietro: "Gli agricoltori - ha aggiunto - sanno anche che l’agricoltura deve passare a un modello di produzione più sostenibile, in modo che le loro aziende rimangano redditizie negli anni a venire".

La proposta di regolamento sulla riduzione dei pesticidi, che avrebbe dovuto portare a un dimezzamento del loro uso entro il 2030, è da sempre tra i provvedimenti più contestati anche da parte delle principali associazioni europee degli agricoltori. In assenza di alternative alla chimica tradizionale nei campi, infatti, i contadini vanno chiedendo tempi più lunghi per la transizione, pena una perdita consistente della produttività nelle campagne. La proposta «è diventata un simbolo di polarizzazione", ha riconosciuto Von der Leyen, e ha annunciato che "una nuova proposta, più matura, sarà fatta in futuro".

In Italia, alla vigilia di una nuova settimana di tensione e con la minaccia dei trattori in marcia su Roma, la premier Giorgia Meloni ha annunciato che i fondi del Pnrr per il comparto agricolo passano da cinque a otto miliardi. La presidente del Consiglio anche al Consiglio Europeo, con Bruxelles paralizzata dai veicoli agricoli, aveva sottolineato "come la politica agricola dell'Unione andasse cambiata". L'attenzione è alta e il governo finora ha sempre "fatto il massimo", come ha detto Giorgia Meloni. Ma, nonostante le proteste dei trattori pronte ad arrivare a Roma e il pressing che si registra anche in Parlamento, non si dovrebbe riesumare l'esenzione Irpef per gli agricoltori. Perlomeno non così come era in vigore fino a fine 2023, perché quella misura, come hanno più volte sottolineato sia la premier sia il ministro Francesco Lollobrigida, alla fine agevolava solo i grandi imprenditori agricoli e dava pochi o nulli benefici agli altri. Si pensa piuttosto a una franchigia che esonererebbe le imprese minori.

Rodolfo Ricci

( 6 febbraio 2024 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Gli scienziati adesso si trovano davanti a una delle domande più fondamentali: che cosa vuole dire essere intelligenti?

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it