Venerdì 6 febbraio 2026, ore 20:41

Vertenze

Pensioni, la mobilitazione sindacale ricomincia da tre

Cgil, Cisl e Uil tornano nuovamente a mobilitarsi per chiedere di cambiare la legge Fornero. Con questo obiettivo oggi gli attivi interregionali dei quadri e dei delegati delle tre confederazioni hanno dato vita a tre manifestazioni sindacali svoltesi contemporaneamente nelle città di Torino, Firenze e Bari.

"È un dovere morale riformare la peggior legge pensionistica d’Europa e il Governo non si è ancora assunto la responsabilità di svolgere il suo ruolo e presentare una proposta". Così la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan, da Torino si è appellata all'Esecutivo. "Siamo stufi - ha aggiunto - di sentire tante proposte tranne che dal soggetto che ha la responsabilità di farlo. Noi forniamo la nostra, così se il Governo ha bisogno di suggerimenti può averli dalla piattaforma di Cgil, Cisl e Uil".

Interpellata sull'eventualità che la protesta sindacale si possa spingere fino alla proclamazione di uno sciopero, la leader di Via Po ha spiegato: "Useremo tutti gli strumenti necessari ma mi auguro di non dover arrivare a questo". Oggi - ha aggiunto la Furlan "stiamo parlando in 3 importanti città con migliaia di nostri delegati per aprire un confronto. Per una riforma si deve avere una piattaforma chiara e noi ce l’abbiamo, si deve aver parlato con la gente e lo stiamo facendo. A sostegno useremo tutti gli strumenti necessari - ribadisce - ma mi auguro di non dover arrivare allo sciopero".

Guarda il video dell'intervento di Annamaria Furlan a Torino, a cura di Labor Tv

Leggi la nota congiunta di Cgil, Cisl e Uil

Partecipa alla diretta twitter con #pensioniEgiovani

Per saperne di più: domani l'approfondimento su Conquiste Tabloid

 

 

( 17 dicembre 2015 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Una mostra diffusa in diverse istituzioni museali cittadine (Museo del Novecento, Gallerie d’Italia, Grande Brera-Palazzo Citterio) e che ha il suo nucleo centrale a Palazzo Reale dove sono esposte oltre 400 opere

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Un diario struggente

L’editrice Nord riporta nelle librerie un classico della fantascienza più avanzata malgrado sia apparso per la prima volta un sessantennio fa

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Una eccezionale stagione creativa

Alle Gallerie d'Italia di Milano la mostra “Eterno e visione. Roma e Milano capitali del neoclassicismo”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it