Venerdì 26 aprile 2024, ore 5:34

Rappresentanza sociale

Il sindacato che anticipa il cambiamento

Le notizie che sono arrivate dalla Germania con il recente contratto voluto fortemente da IG Metall ci indicano qualcosa di molto significativo per il lavoro e per il movimento sindacale.

In Germania, paese che pur con i suoi limiti sta guidando la trasformazione dell’industria e del lavoro, mentre gli Industriali e i 5 saggi di Angela Merkel spingevano per abolire il limite delle 8 ore e per lasciare soltanto il tetto settimanale delle 48 ore, IG Metall -nella sua trattativa di settore nella regione del Baden-Württemberg - era disposta a uno sciopero a oltranza se non fosse stata recepita, insieme ad altre, la sua richiesta di dare facoltà alle persone di lavorare meno (28 ore settimanali).

La costruzione di un nuovo work-life balance è una necessità nella riscrittura delle regole che ci attende. La IG Metall si è dimostrata soggetto capace di anticipare il cambiamento. Questa, in fondo, è la vera missione della rappresentanza sociale: il sindacato nasce per guidare i processi di trasformazione.

La riduzione dell’orario in Germania è per il momento soltanto l’avvio di una sperimentazione, ma è anche vero che - se consideriamo l’equilibrio perduto delle tre 8 - segna l’inizio del mondo nuovo, perché accoglie il principio primo della rappresentanza: la vita delle persone, vita che torna al centro della contrattazione collettiva.

In quella grande enciclica che è la Laborem exercens (1981), Giovanni Paolo II - che con lucidità impressionante prevedeva i cambiamenti del nostro tempo - scriveva: “Il Vangelo del lavoro mette in guardia contro ogni tentativo di ridurre l’uomo ad un semplice ingranaggio della macchina della produzione”.

Una nuova organizzazione del lavoro - che sia riduzione dell’orario o smart working - è proprio occasione per l’uomo di arginare il pericolo di privazione della sua umanità. Non è difficile immaginare che la novità tedesca farà il giro d’Europa e arriverà, seppur non immediatamente, anche da noi. Il nostro sistema è più avanti di quanto si pensi, lo dimostrano le tante pratiche di welfare contrattuale sempre più in espansione.

A fine novembre, in occasione di una Conferenza Internazionale delle Organizzazioni Sindacali organizzata in Vaticano dal Dicastero Pontificio per lo sviluppo umano integrale – presenti oltre 200 rappresentanti dei sindacati di 40 paesi del mondo comprese le nostre Cgil Cisl Uil – Papa Francesco diceva: “Sindacato è una bella parola, proviene dal greco e tradotta vuol dire giustizia insieme. La giustizia nella nostra società contemporanea non può non riconfigurarsi, anche, attorno ad un nuovo equilibrio vita-lavoro che, grazie al sindacato, sta cominciando a delinearsi. Sarà lo stesso sindacato a portare a termine la missione.

Giuseppe Sabella

 

Dalla postfazione di Annamaria Furlan a Il Vangelo del lavoro – Etica e persona nel magistero sociale di Giovanni Paolo II, di Giuseppe Sabella (Ed. Cantagalli, 2016)

La Cisl, da sempre ispirata alla Dottrina sociale della Chiesa, è ogni giorno protesa a ricordare che, ancor prima che lavoratori, rappresenta donne e uomini. Lo facciamo con gli strumenti che ci sono propri ma prima di tutto con un agire volto a sostenere le persone in quanto tali. Riflettere sul senso del lavoro mi ha chiesto di riflettere sull’origine della rappresentanza: il sindacato nasce per guidare il lavoro e le sue trasformazioni attraverso il contratto).

L'articolo integrale di Giuseppe Sabella domani su Conquiste tabloid

( 20 febbraio 2018 )

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Willem de Kooning "torna" in laguna

Le sue opere in mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia in concomitanza con la 60.ma Biennale Internazionale d’Arte

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it