Giovedì 21 novembre 2019, ore 16:44

Quotidiano di informazione socio‑economica

Vertenze

Azienda Corneliani in crisi taglia 130 addetti

di Sara Martano

Sciopero e presidio oggi davanti ai cancelli della fabbrica per lavoratori e lavoratrici della Corneliani, azienda attiva in particolare nei capi spalla da uomo di alta qualità, con produzioni a Mantova già dal 1958. E domani nuova mobilitazione.

L’azienda ha annunciato 130 esuberi entro il 2020 (quasi 1/3 della forza lavoro mantovana), con conseguenti pesanti sia in termine di perdita di competenze che di lavoro. Oggi in fabbrica sono impiegate circa 470 persone, oltre a quelle impiegate nei negozi, con una presenza commerciale che supera i 60 paesi nel mondo.

Nel 2018 l’azienda ha chiuso con una perdita operativa di oltre 12milioni di euro e anche il 2019 non si profila migliore a causa sia di un mercato in contrazione “ma anche - come sottolinea il sindacato - perché l’azienda in questi ultimi anni non è stata capace di valorizzare il famoso marchio, a partire dal mancato sviluppo dei processi d’innovazione e di prodotto”.

Nella riunione con i sindacati la direzione azienda ha proposto un piano industriale triennale. “Riteniamo deboli le linee strategiche predisposte dalla direzione, dove tra l’altro non è più presente la figura del Ceo ma solo quella del direttore generale - afferma Gianni Ardemagni, segretario Femca Cisl Cremona-Mantova - Questo piano industriale, scarica soprattutto sulle lavoratrici i costi di una ristrutturazione aziendale che, per come è stata illustrata, non sarà in grado di rilanciare l’impresa e garantire la mantovanità dell’impresa”.

Leggi l’articolo completo domani su E-dicola Conquiste Tabloid

( 7 novembre 2019 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it