Domenica 8 dicembre 2019, ore 14:52

Quotidiano di informazione socio‑economica

Intese

Banca Carige. Accordo raggiunto, ridotti gli esuberi

di Sa. Ma.

Raggiunto l’accordo tra i sindacati di categoria Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Unisin e Banca Carige in merito alle modalità di gestione delle ricadute del piano strategico 2019-23 che inizialmente prevedeva una consistente riduzione del personale e chiusure di sportelli.

Con l’accordo le uscite di personale, tutte con prepensionamenti e pensionamenti volontari, sono scese a 680, circa la metà rispetto alle 1.200 prevista nel piano industriale di febbraio. L’intesa prevede anche 210 assunzioni in ottica di ricambio generazionale e la prorogare a tutto il 2023 del contratto integrativo aziendale.

Confermato il piano di chiudere nell’immediato 45 filiali, ma sono state previste tutele rispetto alla mobilità dei dipendenti. E sugli altri 50 sportelli da chiudere indicati a piano verrà avviata una trattativa specifica.

“È un’intesa che tutela i lavoratori e garantisce un futuro alla banca, raggiunta dopo un duro negoziato - afferma Vilma Marrone, della segreteria nazionale First Cisl -. Il sindacato ha mostrato grande senso di responsabilità rendendo in questo modo possibile la realizzazione dell’aumento di capitale”. Siamo riusciti a contenere il numero delle uscite in un massimo di 680 rispetto a quelle previste inizialmente - spiega Marrone -.I lavoratori che decideranno di lasciare la banca lo faranno su base volontaria attraverso il fondo esuberi e il ricorso a Quota 100. Le nuove assunzioni saranno in un rapporto di 1 a 1 rispetto alle uscite previste con Quota 100”.

Leggi l’articolo completo domani su E-dicola Conquiste Tabloid

( 21 novembre 2019 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it