Venerdì 19 luglio 2019, ore 9:03

Quotidiano di informazione socio‑economica

Accordi

La parola passa alla flessibilità contrattata

di Silvia Bosch etti

È nel segno della flessibilità contrattata l’ipotesi di intesa raggiunta per i professionisti della trascrizione. Più precisamente si tratta di oltre 1.500 persone suddivise in fonici, trascrittori e stenotepisti addetti ai servizi di documentazione degli atti processuali dipendenti dalle cooperative sociali Ricina, Nuovi Orizzonti e Verbatim consorziate alla Ciclat, affidataria del servizio da parte della Consip per conto del ministero della Giustizia. Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti e le direzioni delle tre cooperative sociali hanno siglato a Roma l’ipotesi di accordo interaziendale integrativo al contratto nazionale dei servizi di pulizia, servizi integrati/multiservizi. L’intesa interviene sul sistema di classificazione del personale, sulla tabella delle retribuzioni e sulle indennità, sull’organizzazione e sul mercato del lavoro e sulla regolamentazione del lavoro agile/smartworking, con uno specifico rimando alla contrattazione integrativa aziendale su conciliazione vita lavoro, sostegno alla genitorialità, flessibilità organizzativa e welfare aziendale. Per il funzionario sindacale della Fisascat Salvo Carofratello ”è importante aver definito un livello di contrattazione integrativa che riconduce le specificità dei servizi svolti nel perimetro del contratto nazionale dei servizi integrati/multiservizi, disciplinando stabilmente i rapporti di lavoro e riconoscendo la professionalità dei lavoratori di un settore ad oggi non del tutto regolamentato, dove si opera prevalentemente in regime di appalto e fondamentale per il buon funzionamento della macchina della giustizia”. Amplia il ragionamento il segretario generale della Fisascat Davide Guarini: ”questo intervento dimostra ancora una volta che attraverso la contrattazione è possibile raggiungere i livelli di efficientamento aziendale nel nome di una occupazione di qualità che riconosce specificità e professionalità delle mansioni in un sistema regolamentato”.

Approfondimento su Conquiste Tabloid

( 31 luglio 2018 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it