Venerdì 3 aprile 2020, ore 3:05

Quotidiano di informazione socio‑economica

Sardegna

Olmedo: minatori occupano pozzi sottoterra

di Sara Martano

Nuova clamorosa protesta dei minatori della miniera di bauxite di Olmedo, in provincia di Sassari. Una decina di lavoratori sono scesi stamattina a circa 150 metri nel pozzo scavato per estrarre il minerale, chiudendo i cancelli ed occupando il sito. Ora però per  problemi di sicurezza (a causa dell'acqua che ha allagato parti del pozzo all'interno della miniera), i minatori sono stati costretti a risalire ad una profondità di 80 metri.

A meno di tre mesi dalla conclusione della protesta durata oltre 90 giorni e che aveva portato i minatori a 180 metri di profondità, la vertenza riprende vigore. "Stanchi di attendere" per la ricollocazione in Igea, la società partecipata dalla regione che si occupa di bonifiche dei siti minerari, i minatori hanno deciso di alzare il livello della lotta per il lavoro. A disposizione, per il reinserimento di 13 maestranze in Igea ci sono oltre 900 mila euro.

Stamane anche la visita del sindaco, Antonio Faedda. Dei 28 minatori del sito 15 sono rimasti senza ammortizzatori sociali tra luglio e dicembre 2017, mentre per gli altri scadranno nel 2018.

"Questa vertenza non ha mai fine - afferma Luca Velluto, segretario generale Femca Cisl Sassari -. Sembrava che tutto fosse risolto durante la scorsa occupazione della miniera a novembre quando erano stati presi degli impegni ma finora la Regione è riuscita a dare una risposta solo per 13 minatori e non per tutti e 28. Chiediamo, quindi, un confronto immediato per trovare al più presto una soluzione definitiva".

 

( 20 marzo 2018 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2020 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it