Sabato 27 dicembre 2025, ore 10:38

In primo piano

Salute e sicurezza prima di tutto, chi lavora va tutelato

di Sara Martano

Combattere il virus è una priorità e la salute dei lavoratori va posta davanti a tutto. Mai come in questo periodo tutte le sigle sindacali di ogni settore e a tutti i livelli , da nord al sud del Paese, sono allineati nel ribadire che è fondamentale tutelare anche la salute di chi oggi ancora lavora. “Le aziende devono garantire, se vogliono mantenere attive le produzioni, di essere in grado di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori” affermano. Purtroppo però in alcuni casi questo non avviene ancora.

Moltissime sono le segnalazioni che in questi giorni stanno arrivando ai sindacati di situazioni precarie sul rispetto delle misure di sicurezza adottate dal Governo.

“Ci arrivano continue segnalazioni che rappresentano situazioni che, in molti luoghi in cui si svolge attività produttiva, rischiano di sfuggire di mano e non essere più gestibili - affermano in una nota Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil -. In molte realtà produttive emerge una forte difficoltà nel rispettare le disposizioni previste dai diversi Dpcm per il contenimento dell’epidemia da coronavirus”. Purtroppo in questi casi pesa l’impossibilità di mantenere un rapporto diretto con gli stessi lavoratori.

Anche nel settore primario e della trasformazione alimentare, i sindacati Fai-Flai-Uila chiedono il rispetto rigido delle norme igienicosanitarie e di protezione, anche finalizzate al rallentamento e alla sospensione delle attività dei reparti e delle produzioni che risultano con tutta evidenza non di utilità pubblica e non indispensabili alla produzione in questa fase di emergenza.

Leggi l’articolo completo di Sara Martano domani su E-dicola Conquiste Tabloid

( 13 marzo 2020 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

La Natività di Lorenzo Lotto, opera che quest’anno il Museo Diocesano Cardinal Carlo Maria Martini propone quale Capolavoro per Milano 2025

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Un Platone vivo

In questo nuovo lavoro Cazzato si concentra sul “Liside”, opera giovanile e tra le meno conosciute del grande pensatore ateniese

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Filosofia

Sulle tracce dell’Essere

Il saggio di Maurizio Ferraris vuole rendere giustizia ad Heidegger per capirne il pensiero senza semplificazioni e senza critiche superficiali

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it