Martedì 21 maggio 2019, ore 11:47

Quotidiano di informazione socio‑economica

Tlc

Wind 3, proteste a partire dall’8 aprile; l’11 sciopero di tutti i lavoratori

Wind-3 in sciopero l’11 aprile ma le azioni di protesta inizieranno da lunedì 8. Le segreterie sindacali nazionali hanno infatti stabilito: sciopero degli straordinari per 30 giorni; sciopero della reperibilità per 30 giorni e sciopero del lavoro programmato per 30 giorni. La decisione di partire formalmente con azioni di protesta è stata presa per il mancato accordo fra azienda e sindacati. Le organizzazioni dei lavoratori contestano il piano della compagnia telefonica di proprietà della cinese Ck Hutchison che prevede trasferimenti di personale del settore finance da Roma a Milano e un progetto di spin off di data center. Secondo i primi calcoli dei sindacati sarebbero coinvolti circa 200 dipendenti nei trasferimenti verso Milano e 130 sarebbero a rischio per la vendita dei data center. Tutto questo servirebbe a scaricare in maniera inopportuna sui lavoratori il costo delle sollecitazioni cui è sottoposto il settore alle prese con prezzi al ribasso nel segmento mobile e spese al top per l'acquisto delle frequenze del 5G. "Invitiamo l'azienda - commenta Giorgio Serao (Fistel Cisl) - a ritirare i trasferimenti e a condividere con i sindacati un piano di riorganizzazione a tutela dell'occupazione. Ci sono tutte le condizioni per esplorare strade alternative. Contestiamo, peraltro, la scelta a nostro avviso sbagliata, di esternalizzare i data center".

( 29 marzo 2019 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2019 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it