Lunedì 2 febbraio 2026, ore 2:25

Istat

A gennaio l’inflazione cala nuovamente ma l’economia non cresce

L’inflazione cala nuovamente a gennaio, allo 0,9%, il valore più basso da 10 mesi a questa parte. I tassi di interesse, grazie ai ripetuti interventi della Bce, sono ai livelli più bassi mai visti. Nonostante questo l’economia italiana non cresce. Anzi, secondo le stime dell’Istat, è tecnicamente in recessione.

L’equazione dell’economista premio nobel Franco Modigliani (bassa inflazione accompagnata da bassi tassi di interesse, uguale più sviluppo e più occupazione) sembra dunque non funzionare in Italia. Ma, a ben vedere, c’è qualcosa che manca in questo conto. Vale a dire il contributo degli investimenti. Perchè una bassa inflazione che genera (di solito) bassi tassi di interesse, dovrebbe produrre un aumento degli investimenti e dei consumi. Questo però nel nostro Paese non avviene: consumi e investimenti sono praticamente fermi da anni. Di conseguenza l’economia stenta, osclillando tra fasi di bassa crescita (trainata dall’export) e fasi di rallentamento che a volte (quando le esportazioni rallentano) sfiorano la recessione.

I consumi interni non crescono a causa di un forte squilibrio nella distribuzione dei redditi che ha ridotto la capacità di spesa delle famiglie a reddito fisso (lavoratori dipendenti e pensionati); e gli investimenti ristagnano perchè le famiglie con redditi più elevati accumulano ricchezza senza impegnarla.

I sindacati, a cominciare dalla Cisl, sostengono da tempo la necessità di intervenire con una riforma fiscale, per alleggerire la pressione sulle famiglie e sul lavoro spostando il peso del prelievo sulle rendite e sui grandi patrimoni; e con una politica di investimenti pubblici che rimetta in moto la crescita. Purtroppo inascoltati da tutti i governi. Perciò, Cgil Cisl e Uil, dopo l’ultima manovra hanno deciso di scendere in piazza, sabato a Roma, per sollecitare un cambio di rotta della politica economica del Governo.

Articolo completo domani su Conquiste Tabloid

( 4 febbraio 2019 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it