Giovedì 29 gennaio 2026, ore 13:28

In primo piano

Italia-Francia, focus sull’ intesa Stx-Fincantieri

Riflettori puntati oggi a Lione sul vertice intergovernativo Francia-Italia con il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Sul tavolo dossier importanti come l’intesa Stx-Fincantieri, i migranti, la Libia, l’industria dei trasporti e dell’aerospazio, la cooperazione sul fronte culturale e ambientale ma, soprattutto, il rilancio dell'idea di Europa a due giorni dalle elezioni in Germania.

Il tema più caldo è senz'altro quello che riguarda Fincantieri, dopo lo scontro tra Roma e Parigi di quest'estate seguito all'acquisizione dei cantieri Stx da parte del gruppo italiano, stoppata dal governo francese. Al termine di mesi turbolenti di schermaglie e polemiche, le parti sarebbero ad un passo dall’accordo, almeno per quello che riguarda i cantieri Saint Nazaire, e i dettagli potrebbero già essere messi nero su bianco. La soluzione prevederebbe una sorta di partita in due tempi: subito la conferma della partecipazione maggioritaria di Fincantieri in Stx France ma con delle garanzie per i francesi, da una presenza più forte nel board a una serie di garanzie occupazionali e strategiche. Successivamente, l'intesa dovrebbe estendersi all'accordo navale militare.

Ma nelle intenzioni dei due presidenti, il ritrovato asse tra i due paesi deve guardare oltre i dossier bilaterali e gettare le basi per una ricostruzione dell'Ue, che, come dimostra anche il voto tedesco, non è mai stata così a rischio.

Proprio per sgombrare il campo da ogni motivo di dissidio tra i due paesi, si è preferito togliere dal tavolo quella che a molti sembrava una pistola puntata alle tempie della Francia, rinviando a giovedì l'ultima riunione del Comitato chiamato a decidere sul golden power del governo su Tim-Vivendi.

(Approfondimento domani su Conquiste Tabloid)

( 27 settembre 2017 )

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Dobbiamo prepararci a vivere in un mondo ormai cambiato, da affrontare con le dovute competenze

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

L’unicità e la complessità di Sebastiano Vassalli

Per la letteratura italiana La notte della cometa fu un punto di non ritorno: la liquidazione delle avanguardie, già decretata di fatto qualche anno prima da Umberto Eco con Il nome della rosa (1980)

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it