Mercoledì 30 aprile 2025, ore 23:07

Sardegna

Accordo sulla cigs per i minatori di Olmedo

di Sara Martano

Ci sono voluti molti giorni di proteste e mobilitazioni, ma alla fine i 34 lavoratori della Miniera di Olmedo, in provincia di Sassari potranno andare in cassa integrazione straordinaria. Oggi alla Regione Sardegna è stato siglato un verbale dove sono stati definiti i termini dell’intesa che prevede, da parte dell’azienda, la richiesta di cassa integrazione straordinaria per cessazione di attività, della durata di 12 mesi, per i lavoratori della miniera. Nella sede dell’assessorato dell’Industria, erano presenti la responsabile Maria Grazia Piras, e la consulente dell’assessorato del Lavoro, Silvana Dessì, i rappresentanti della multinazionale greca S&B Industrial Minerals e i rappresentati sindacali confederali e di categoria.

L’accordo sarà formalizzato nei prossimi giorni alla Provincia di Sassari. La soluzione individuata, dopo l’approvazione da parte del ministero del Lavoro, permetterà ai dipendenti di usufruire di un ammortizzatore sociale per un anno, in attesa che venga identificato un nuovo concessionario intenzionato a subentrare alla S&B.

“È stato un incontro molto positivo - afferma Luca Velluto, segretario generale della Femca Cisl di Sassari - perchè abbiamo delineato le linee guida dell’accordo che andremo a ufficializzare la prossima settimana, nella speranza che in questo periodo di cassa integrazione si palesi un nuovo acquirente e che nella miniera di Olmedo si ricominci a produrre”.

L’articolo completo disponibile domani sul Tabloid di Conquiste del Lavoro

( 2 luglio 2015 )

Chiesa

Dorothy Day serva di Dio

E' una delle figure più controverse e affascinanti della Chiesa cattolica del Novecento

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Poesia

Papa Francesco e la speranza creativa

Il pontefice riteneva che la poesia accogliesse desiderio e miseria

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

La mostra “Otto viaggi di un romanziere” allestita dalla Cineteca di Bologna negli spazi della Galleria Modernissimo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it