Martedì 3 febbraio 2026, ore 1:56

Edilizia

Costruzioni. Al via il tavolo di crisi, ma la mobilitazione del 15 marzo resta

di Sara Martano

Una cabina di regia a Palazzo Chigi con il coinvolgimento dei massimi livelli politici dei ministeri interessati per affrontare il tema delle costruzioni. È quanto richiesto da FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil dopo l’incontro al Mise che ha visto l’apertura di un tavolo interministeriale sulla crisi del settore.

I sindacati giudicano positivamente l’apertura del tavolo ma insistono fermamente nell’affrontare la questione in maniera chiara e decisa. “Non accetteremo tattiche dilatorie, perché la crisi è già costata 600 mila posti di lavoro e la scomparsa di 120 mila aziende”sostengono i sindacati di categoria che confermano l’impegno per le due mobilitazioni nazionali già in programma: quella del 9 febbraio di Cgil Cisl e Uil e quella di settore del 15 marzo indetta da FenealUil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil. “Bisogna rilanciare il settore - concludono i tre sindacati - perché è l’unico modo per consentire a tutta l’economia di invertire la rotta e tornare a crescere”.

L’obiettivo del tavolo al Mise (convocato in risposta alle richieste avanzate dalle associazioni di categoria e dai sindacati) - si legge nella nota del ministero - è stato individuare un percorso condiviso per esaminare le problematiche del settore e mettere in campo le possibili soluzioni per fronteggiare le crisi e tutelare i lavoratori.

Al tavolo, presieduto dal vice capo di gabinetto Giorgio Sorial, oltre alle associazioni di categoria e alle organizzazioni sindacali, hanno preso parte anche i rappresentanti del ministero del Lavoro e del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di Anas.

“Il Governo - dichiara Sorial - vuole affrontare in maniera attiva il rilancio di un settore strategico per il Paese, adottando tutte quelle soluzioni propedeutiche a una visione strutturale e alla tutela occupazionale. Per questo motivo il lavoro sinergico con i ministeri competenti porterà nelle prossime settimane alla riforma del codice degli appalti, su cui è noto l’impegno del Governo, e alla implementazione di investimenti utili al Paese”.

( 1 febbraio 2019 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Sono state l'adozione di principi liberali in economia e la rivalutazione della borghesia a «garantire alla stragrande maggioranza dell'umanità una vita "niente male", e la possibilità di un'esistenza pienamente umana»

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Dalla parte della natura

Palazzo Citterio ospitaVanishing Trees, installazione digitale site-specific dell’artista visiva Debora Hirsch

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it