Mercoledì 21 gennaio 2026, ore 2:34

Industria

Eni abbandona l’Italia, la protesta dei sindacati a Roma

Due ore di sciopero generale di tutti i lavoratori del Gruppo Eni e della società Saipem entro il 19 dicembre e  una grande assemblea nazionale dei quadri e dei delegati della chimica convocata per domattina a Roma presso l' "Angelicum Congress" - aula Minor - Largo Angelicum 1, dalle 10,00.
L'allarme - spiegano in una nota i sindacati di categoria  Filctem, Femca e Uiltec - è sul Gruppo Eni, non un'azienda qualsiasi, ma un grande gruppo industriale, tra i più grandi al mondo,  che rischia di 'divorziare' dalla politica industriale del nostro Paese. "Chiediamo al Governo - insistono i sindacati - di fare chiarezza, di rispondere non solo in qualità di azionista di riferimento, ma quale soggetto regolatore della politica industriale del Paese".

L'assemblea vedrà anche la presenza dei segretari generali di Cgil, Cisl, Uil Susanna Camusso, Annamaria Furlan, Carmelo Barbagallo che ieri hanno anche inviato una lettera al presidente del Consiglio Matteo Renzi, congiuntamente ai segretari di categoria di Femca Cisl, Filctem Cgil, Uiltec Uil, Colombini, Miceli e Pirani in una lettera inviata al presidente Renzi. I sindacati, in particolare, sono preoccupati per le scelte di Eni, ribadite dall’amministratore delegato De Scalzi, di concentrare le proprie attività sulla ricerca, produzione ed estrazione del petrolio e gas, uscendo di fatto dal controllo prima di Snam e poi di Saipem come annunciato recentemente con l’intervento del Fondo Strategico di Cassa Depositi e Prestiti e annunciando anche l’ipotesi di cessione della quota di maggioranza di Versalis e notizie sempre più diffuse dicono anche di Gas & Power. “Queste scelte - scrivono i sindacati - comportano come conseguenza una presenza industriale di Eni nelle sole attività di estrazione del nostro Paese, tra l’altro fortemente in difficoltà in questa fase e di cui non è ben chiaro il futuro, mentre la raffinazione di prodotti petroliferi sembra anch’essa non fare più parte del core-business”.

(Approfondimento su Conquiste Tabloid a cura di Sara Martano)

( 4 dicembre 2015 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Mezzo secolo fa se ne andava per sempre Agatha Christie, la regina e l’essenza del giallo anglosassone

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Il tema della guerra nel mondo ellenico

La guerra in Grecia è, in fondo, una situazione naturale, inevitabile e, come tale, viene affrontata in modo pragmatico nella realtà dei conflitti che percorrono l’intera sua storia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

La capacità di unire

Tre lasciti, due forti sensibilità, tre interrogativi aperti. Sono l'eredità che Papa Prevost ha ricevuto da Papa Bergoglio

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it