Mercoledì 31 dicembre 2025, ore 0:04

Contratto integrativo

Fincantieri, tavolo aperto su struttura del salario

E' ripartita oggi pomeriggio a Roma tra sindacati e Fincantieri la trattativa per il rinnovo del contratto integrativo di gruppo. Contratto revocato dalla scorsa primavera in maniera unilaterale dall’azienda. Nel corso della riunione, secondo quanto riferiscono fonti sindacali, si è discusso della struttura del salario, con l’idea di armonizzare le 43 voci del cedolino paga, e si è arrivati ad un’intesa di massima per semplificare ma ad invarianza salariale, in modo che ci sia una sorta di superminimo collettivo che vale sia per i neo assunti che per i vecchi assunti.

Il confronto riprenderà il 2-3 febbraio prossimi, quando verrà affrontato anche il tema del welfare aziendale. Mentre il 28 gennaio si riunirà una Commissione tecnica, costituita per analizzare le varie voci della retribuzione. 

"Riteniamo positiva la ripresa della trattativa e chiediamo che dalla giornata odierna l’impegno nostro e dell’azienda debba essere funzionale ad attivare un confronto serrato per giungere al più presto ad un accordo condiviso", ha commentato il segretario nazionale della Fim Cisl Michele Zanocco, al termine dell'incontro.

Ieri, intanto, nel sito di Castellamare si sono svolte le assemblee dei lavoratori per presentare le risultanze degli incontri che le organizzazioni sindacali, la Rsu e l’azienda hanno avuto prima a Roma al Ministero per lo Sviluppo Economico con la regione Campania e successivamente a Napoli presso la sede dell’Unione degli Industriali, dove è stata raggiunta l’intesa complessiva per il cantiere campano. “Come Fim Cisl di Napoli e Campania - sottolinea il segretario generale Giuseppe Terracciano in una nota - esprimiamo soddisfazione per la maturità che hanno dimostrato i lavoratori nel recepire il percorso tracciato, anche se inizialmente prevede sacrifici in termini di cassa integrazione. Bisogna prendere atto - aggiunge - che i lavoratori, dopo la disponibilità offerta nel 2013, dove hanno contribuito a costruire uno stabilimento flessibile, dinamico e competitivo, si aspettano ora una missione produttiva capace di dare continuità di lavoro e prospettiva di stabilità”. Da qui l’impegno della Fim a “monitorare la situazione costantemente, insieme alle altre OOSS, la Rsu, l’azienda e le istituzioni regionali e nazionali, per verificare la effettiva realizzazione del programma di investimenti e per riprendere in positivo la strada di successi industriali che hanno reso il Cantiere di Castellammare uno dei più avanzati e produttivi cantieri navali a livello globale”.

(Approfondimento domani su Conquiste Tabloid)

( 19 gennaio 2016 )

Libri

Un manifesto antitotalitario

Avvertimento all’Europaci consegna la più pura testimonianza dell’umanesimo manniano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Lutto nel cinema

Addio a Brigitte Bardot

Quando gli spettatori videro sullo schermo la protagonista di “Piace a troppi”, il suo film di esordio, si ritrovarono di fronte un’icona pagana che surclassava tutte le dive fino a quel momento regine dei sogni erotici maschili

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

La Natività di Lorenzo Lotto, opera che quest’anno il Museo Diocesano Cardinal Carlo Maria Martini propone quale Capolavoro per Milano 2025

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2025 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it