Martedì 5 maggio 2026, ore 11:02

Industria

Italcementi, arriva convocazione del tavolo al Mise il 5 maggio

La viceministro allo Sviluppo economico Teresa Bellanova ha convocato il tavolo su Italcementi il prossimo giovedì 5 maggio. È quanto si legge in una nota diffusa dal Mise in cui viene citato un ’tweet’ scritto di pugno da Bellanova.

Circa 1.500 persone secondo gli organizzatori hanno preso parte oggi a Bergamo al corteo nazionale dei lavoratori di Italcementi, scesi in strada contro il piano industriale di Heidelberg Cement che prevede 415 esuberi sulla sede di Bergamo a cui se ne devono aggiungere altri 250 circa negli altri siti produttivi: questi lavoratori potrebbero essere licenziati a settembre 2017. È stato un corteo molto colorato, con bandiere, musica, palloncini, fischietti e fumogeni, che si è avviato da via Madonna della Neve, ha attraversato il centro cittadino e si è concluso in via Camozzi, dove, davanti all’ingresso della sede Italcementi si è tenuto un presidio con un comizio. Presente l’assessore regionale Alessandro Sorte e tutti i consiglieri regionali bergamaschi del Pirellone. Alla manifestazione hanno partecipato anche il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, diversi parlamentari dei vari partiti.

Il coordinamento delle Rsu e le segreterie nazionali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil hanno chiesto di istituire un tavolo di confronto con vecchia e nuova proprietà per rivederne gli obiettivi. Per i sindacati è necessario mantenere il Centro Tecnico di Assistenza a Bergamo, per ridurre sensibilmente il numero degli esuberi e potenziare anche il Centro di Ricerca.

( 29 aprile 2016 )

Letteratura

100 anni di Fruttero

Lo scrittore torinese rappresenta una voce da camera, sobria, soffusa, eppure ben scandita

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Nel primo viaggio apostolico in Africa, dal 13 al 23 aprile, Papa Leone XIV ha affrontato le grandi questioni che attraversano un Continente

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Arte

Pubblicato il Catalogo ragionato dei dipinti a olio di Modigliani

L’opera monumentale, annuncia “The Art Newspaper”, si articola in sei volumi e introduce 100 nuove opere autentiche

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it