Venerdì 2 gennaio 2026, ore 15:05

Accordi

Natuzzi, prorogata la solidarietà, sul piatto 35 milioni per il rilancio

di Sara Martano

Passi avanti nella vertenza Natuzzi. È stata infatti sottoscritta la proroga del contratto di solidarietà per tutti i lavoratori del gruppo.

L’intesa prevede una riduzione oraria massima del 42% che pesa su 850 lavoratori, rispetto ai 2022 totali.

“Si tratta di un accordo importante - afferma il segretario nazionale della Filca Cisl, Salvatore Federico - che va nella direzione da noi auspicata, vale a dire quella del piano a esuberi zero”.

Il sindacalista afferma che si tratta di numeri fissati in via cautelativa, perché l’accordo del 28 giugno scorso firmato al Mise, che resta valido, prevede che tutti i lavoratori tornino al lavoro a tempo pieno. Da questa platea sono esclusi 491 lavoratori individuati con criteri di legge e per via volontaria, che avranno però la possibilità di seguire un percorso di riqualificazione professionale che partirà a gennaio grazie anche al sostegno delle Regioni Puglia e Basilicata. Entro 24 mesi questi lavoratori potranno essere assunti a tempo pieno nel nuovo progetto Gomma e nel legno.

“Ovviamente - ribadisce Federico - vigileremo sui criteri di individuazione di questi lavoratori da parte dell’azienda”.

A questo si aggiunge la partita del cofinanziamento agli investimenti da parte di Invitalia. “Su questo - affermano i sindacati - abbiamo chiesto una convocazione della cabina di regia a gennaio per avere l’approvazione definitiva”.

Questo accordo impegna l’azienda a ritirare i licenziamenti e realizzare un piano di investimenti di 35 milioni di euro, per rilanciare il polo produttivo italiano del divano, innovando tutti gli stabilimenti di Puglia e Basilicata e reinternalizzando le produzioni di Legno e Gomma, per ottenere così il ritorno alla piena occupazione e alla positiva risoluzione degli esuberi.

“Riteniamo storico questo accordo - affermano i sindacati - perché dopo anni di ammortizzatori e di crisi, per la prima volta si parla di investimenti, di piena occupazione e di ritiro dei licenziamenti, in un polo industriale tra i più importanti del settore (2022 dipendenti), che insiste in un’area, il Mezzogiorno del Paese, abituata a perdere pezzi industriali piuttosto che a rilanciarli”.

 

( 20 dicembre 2018 )

Libri

Un manifesto antitotalitario

Avvertimento all’Europaci consegna la più pura testimonianza dell’umanesimo manniano

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Lutto nel cinema

Addio a Brigitte Bardot

Quando gli spettatori videro sullo schermo la protagonista di “Piace a troppi”, il suo film di esordio, si ritrovarono di fronte un’icona pagana che surclassava tutte le dive fino a quel momento regine dei sogni erotici maschili

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

La Natività di Lorenzo Lotto, opera che quest’anno il Museo Diocesano Cardinal Carlo Maria Martini propone quale Capolavoro per Milano 2025

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it