Venerdì 29 maggio 2026, ore 18:32

Attualità 

Rientro a scuola, c’è l’intesa tra il ministero e i sindacati 

Firmato il Protocollo per la sicurezza delle scuole in vista dell'avvio del nuovo anno scolastico. Le organizzazioni sindacali hanno trovato l'intesa con i tecnici del ministero dell'Istruzione in particolare sul tema dei tamponi gratuiti per il corpo docente e sulle misure per evitare classi superaffollate; il nodo green pass, invece, sarà contenuto in una nota specifica che l'amministrazione invierà alle istituzioni scolastiche nel prossimi giorni.
La firma del nuovo protocollo sulla sicurezza delle scuole tra Governo e sindacati “è un segnale positivo” scrive su twitter il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra: “Questo - afferma - è il metodo giusto per assicurare la didattica con il necessario clima di condivisione e responsabilità”.

Anche la Cisl suola esprime soddisfazione per il buon risultato ottenuto con la firma di un testo nel quale trovano significativo riscontro molte delle richieste avanzate dalle organizzazioni sindacali. “Il Protocollo, così come avviene per tutti gli altri ambienti lavorativi, costituisce anche per la scuola un punto di riferimento essenziale - sottolinea il sindacato -. La sua sottoscrizione avviene peraltro nel momento in cui i dirigenti e tutto il personale sono fortemente impegnati a definire l'organizzazione delle attività per il nuovo anno scolastico”.

Nel Protocollo, spiega la Cisl , “viene confermata la misura del distanziamento di un metro fra i banchi e di due metri tra cattedra e banchi. In vista del percorso di conversione in legge del DL 111/2021, nel Protocollo si prevede l'apertura di uno specifico tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali firmatarie al fine di individuare eventuali ipotesi emendative condivise. In particolare il Ministero assume l'impegno di fornire, previa informativa alle organizzazioni sindacali, il necessario supporto in termini di indicazioni applicative alle istituzioni scolastiche e al personale, in primo luogo ai dirigenti scolastici in merito alla gestione del green pass. A tal fine - conclude il sindacato - sarà possibile, ove ve ne sia la effettiva necessità e nell'ambito delle risorse finanziarie da assegnare alle istituzioni scolastiche, reclutare con contratti a tempo determinato anche unità aggiuntive di personale Ata per supportare il dirigente scolastico negli adempimenti derivanti dall'applicazione della normativa anticovid”.
Sara Martano
 

( 16 agosto 2021 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Il canto di Ilio, l’Iliade, è il canto di una città distrutta da una guerra che si poteva evitare

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Etica ed estetica in Werner Bischof

Al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano la mostra dedicata a uno dei più grandi fotoreporter del XX secolo

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

La riffa della morte

Il romanzo non presenta praticamente capoversi, la scrittura si sviluppa come un flusso unico e continuo, senza pause, così scorrono i decenni

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it