Mercoledì 8 aprile 2020, ore 13:57

Quotidiano di informazione socio‑economica

Salute e sicurezza

Violenze sui luoghi di lavoro, al via campagna Cisl

Al via la campagna Cisl "Together be happy at work" per la promozione di interventi per il contrasto alle molestie ed alla violenza sui luoghi di lavoro. Per lanciarla la confederazione di via Po ha organizzato un seminario sull’Accordo Quadro del dialogo sociale europeo sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoroche si è svolto stamane a Roma presso il parlamentino Inail in via IV Novembre 24.

La campagna dà infatti seguito all’intesa di recepimento dell’accordo sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil e Confindustria. Infatti, sottolinea una nota della Cisl, vista la gravità del tema che, non riguarda solo specificatamente i singoli casi, ma una più complessiva azione di prevenzione negli ambienti di lavoro, che concerne interventi sull’organizzazione e sulle condizioni di lavoro, occorre aumentare la consapevolezza del problema e, al contempo, promuovere interventi sul territorio di elaborazione di procedure idonee alla gestione del problema. Impegni concreti previsti espressamente dalla stesso Accordo Quadro.

Come spiega Cinzia Frascheri, responsabile nazionale CISL salute e sicurezza sul lavoro a Conquiste, l’accordo rappresenta un importante passo avanti rispetto a questo genere di tematiche perché “fa delle molestie e della violenza nei luoghi di lavoro, due condizioni che richiedono, non più solo garanzie a valle del loro verificarsi, ma precisi interventi di prevenzione, a fronte di un più ampio coinvolgimento, a diverto titolo, di tutti gli attori aziendali, a partire comunque dal datore di lavoro”.

Domani approfondimento su Conquiste Tabloid

( 2 marzo 2016 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2020 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it