Domenica 12 maggio 2024, ore 4:01

Tecnologia

IA, big data, “extended & virtual reality”: le transizioni in valigia con un buon libro

Chi lo ha detto che la tecnologia annoia e non può seguirci in vacanza per capire meglio il momento storico che viviamo e le transizioni a cui siamo destinati? Saggi, manuali ma anche racconti, narrativa e fictionche hanno come protagonisti l’IA, il mondo dell’extended & virtual reality, il metaverso, le criptovalute e il blockchain possono stare bene insieme a un costume o un kee-way. Ecco alcuni suggerimenti da mettere in valigia: 
- “AI 2041” di Chen Quifan e Kai Fu Lee è un libro di racconti ambientati nel futuro. A San Francisco nasce una nuova industria intelligente per aiutare degli sfollati, mentre a Mumbai un adolescente si ribella all'IA che spia le sue relazioni d'amore. A Seoul robot diventano insegnanti di due gemelli orfani, mentre a Monaco uno scienziato informatico mette in pericolo il mondo. 
- ”Psyco-pass” di Urobochi, Ubakata, Sai e Miyoshi è una storia (diventata serie tv) ambientata in un prossimo futuro, dove è possibile istantaneamente misurare con precisione lo stato mentale, la personalità e la probabilità che le persone commettano dei crimini attraverso un sistema di scansione chiamato Psycho-Pass. Quando il coefficiente di criminalità supera una certa soglia, l’individuo viene arrestato. Il compito di cattura viene effettuato da un team speciale di agenti e ispettori che ricorrono a speciali armi chiamate “Dominator” in grado di sparare solo a individui con un coefficiente di criminalità superiore alla soglia.
- ”L’impatto zero non esiste”di Ada Rosa Balzan è un saggio scritto per ”far capire e conoscere non solo l'importanza del tema, ma indagare la sostenibilità in tutti i suoi aspetti, sia ambientali sia sociali sia di governance: sono, infatti, le attività antropiche quelle che impattano maggiormente sul mondo. Il volume accompagna il lettore nel suo percorso di sostenibilità attraverso le 4 C: capire, costruire, concretizzare e comunicare”. 
- ”Circular economy manager” di Andrea Geremicca e Nicola Tagliafierro: ”gli autori illustrano, attraverso esempi di business e le esperienze dei primi Circular economy manager di aziende internazionali, tra cui BMW, Bosch, Cisco, Enel X e Tetra Pak, i 5 modelli alla base dell’economia circolare e provano a definire il perimetro di attività nell’ambito del quale si muovono le risorse manageriali coinvolte, dimostrando che le sole competenze tecniche non sono sufficienti”.
- ”Le non cose” di Byung-chun Han affronta il mondo delle non cose che stanno prendendo il sopravvento sul reale e la biologia. La realtà ci appare sfuggente. ”Con la lucidità e veemenza, Byung-chul Han, critico della contemporaneità, offre una peculiare e sferzante riflessione sulla comunicazione, la Rete e il futuro che stiamo costruendo”.
- "La giustizia digitale" di Antonie Garapon e Jean Lassègue: affronta il tema dell’impatto della digitalizzazione sulle funzioni ”analogiche” di giustizia.
An. Ben. 

( 31 luglio 2023 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Intervista al vaticanista del Tg1 Ignazio Ingrao, autore del libro “Cinque domande che agitano la Chiesa”

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La lingua della luce

A Enrico Castellani, per la prima volta dopo la sua morte, il Museo d’Arte di Mendrisio dedica una ricca monografica che vuole riassumere la sua carriera

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

La migrazione dei popoli

Rotte mediterranee e visione circolare, la mostra dedicata a Giuseppe Modica

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

Immagine Foto Gallery

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it