Giovedì 20 luglio 2017, ore 20:24

Quotidiano di informazione socio‑economica

Pubblico impiego

Contratti, al via la trattativa all'Aran. Si parte dagli statali

Entra nel vivo la trattativa per il rinnovo dei contratti nella P.A., sbloccati dopo otto anni. Si parte dagli statali in senso stretto (ministeriali, dipendenti delle agenzie fiscali e degli enti pubblici non economici come Inps e Inail). Seguiranno i tavoli sugli altri settori in cui si divide oggi la Pubblica Amministrazione (sanità, enti locali e istruzione). Quello di oggi è stato un incontro interlocutorio ma il confronto continuerà nei prossimi giorni. Già chiare le posizioni dei sindacati. "Chiediamo al Governo di garantire nella legge di bilancio le poste economiche necessarie a finanziare gli 85 euro - spiega il commissario della Cisl Fp, Maurizio Petriccioli -, così come le risorse ulteriori necessarie ai lavoratori pubblici per la estensione delle agevolazioni fiscali sulla produttività individuale e sul welfare contrattuale". La Cisl Fp chiede inoltre l’avvio "di un dibattito serio sull’organizzazione del lavoro, risorse adeguate per il salario accessorio, la tutela delle identità professionali e che si sblocchi il turnover in favore di un percorso assunzionale che tuteli in primo luogo i precari e i vincitori di concorso". 

"ll previsto aumento medio di 85 euro -  aggiunge il segretario generale della Uilpa, Nicola Turco -oltre che essere riferito al solo trattamento economico tabellare, deve essere garantito a tutti, attraverso l’utilizzo di parametri che tutelino il diritto ad un incremento salariale adeguato e, nel contempo, salvaguardino le diverse professionalità dei lavoratori".

 

Leggi articolo domani su Conquiste tabloid

( 18 luglio 2017 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2017 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it