Domenica 25 ottobre 2020, ore 14:55

Quotidiano di informazione socio‑economica

Contratti

Giocattoli, pronta la piattaforma per il rinnovo

di Sara Martano

Varata la piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro dei settori giocattoli, giochi, modellismo e addobbi natalizi. I sindacati di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil hanno messo nero su bianco le richieste da presentare ad Assogiocattoli.

La richiesta di aumento medio salariale (Tec) per il triennio 2020-2022 è di 115 euro. Per quanto riguarda il welfare contrattuale i sindacati propongono di elevare la quota aziendale al 2%, nel fondo di previdenza integrativa Previmoda. In relazione allo sviluppo di Sanimoda, il fondo sanitario integrativo di settore, i sindacati chiedono di elevare il contributo a carico delle aziende.

Per i sindacati la staffetta generazionale rappresenta una modalità utile per gestire il cambio generazionale. La fase su cui intervenire riguarda l’introduzione nell’organizzazione del lavoro dei giovani e l’accompagnamento graduale alla pensione dei lavoratori anziani.

Su ambiente e sicurezza nel documento sono presenti le seguenti richieste: introdurre specifica formazione e informazione condivisa sullo stress correlato; prevedere, in caso di malattie professionali riconosciute e certificate la possibilità di adibire le lavoratrici e i lavoratori interessati a mansioni compatibili con la malattia anche attraverso percorsi di riqualificazione; istituire un’ora di assemblea annua retribuita, aggiuntiva a quelle già previste, per trattare i temi legati alla sicurezza.

( 20 dicembre 2019 )

FOTO GALLERY

© 2001 - 2020 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it