Venerdì 17 agosto 2018, ore 13:08

Quotidiano di informazione socio‑economica

In primo piano

Sicurezza sul lavoro, conquista irrinunciabile

di Silvia Boschetti

Sono passati dieci anni dall’entrata in vigore in Italia del testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Decreto Legislativo n.81 del 9 aprile 2008) e tanti passi in avanti sono stati compiuti. Ancora oggi quel decreto rappresenta una pietra miliare nella legislazione in materia, un traguardo raggiunto dopo quasi 15 anni dalla Legge n.626 del 1994, tappa fondamentale per ricostruire un quadro unificato nello scenario frammentato delle norme sulla sicurezza, allineato con gli standard dell’Unione Europea. E se è vero che le leggi da sole non bastano ad evitare infortuni e morti sul lavoro è altrettanto vero che costituiscono quelle fondamenta su cui costruire un cultura della sicurezza sul lavoro condivisa da tutti i cittadini prima ancora che dalle parti sociali. Ma le distanze da colmare sono ancora molte e le cronache di ogni giorno raccontano di infortuni, spesso sfociati in tragedie mortali, che avrebbero potuto essere evitate. Quello che manca è un impegno ancora maggiore in formazione e prevenzione perché solo una profonda conoscenza delle insidie che i luoghi di lavoro possono nascondere può scongiurarle. Morti bianche e infortuni sono il ”lato scuro” del lavoro che invece dovrebbe avvenire alla sola luce del sole. No allora al sommerso, al lavoro nero, alla logica degli appalti al massimo ribasso, alla rincorsa del profitto a qualunque costo, al dumping. Sì, invece, alla legalità alla prevenzione al rispetto delle leggi, ai controlli, al potenziamento degli ispettori, alle sanzioni, a strumenti come il Durc. La consapevolezza e l’impegno sono crescenti eppure le cifre fornite dall’Inail per questo 2018 sono in allarmante crescita. Cgil Cisl Uil e Confindustria stanno rafforzando il loro impegno grazie ad Accordi specifici e anche dal Governo arriva un forte segnale di attenzione. Quella che va combattuta è una battaglia comune nel segno della vita e della civiltà, nessuno è escluso. Non dimentichiamolo.

(Altri servizi domani su Conquiste Tabloid)

( 6 agosto 2018 )

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Google Plus Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Commenta

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento richiede l’utilizzo di un “cookie di dominio” secondo quanto indicato nella Privacy Policy del sito; l’invio del commento costituisce pertanto consenso informato allo scarico del cookie sul terminale utilizzato.

pagine 1 di 1

FOTO GALLERY

© 2001 - 2018 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it