Mercoledì 28 gennaio 2026, ore 10:35

Istat

Industria, ormai è recessione

Ennesimo grave allarme dell’Istat su un sistema produttivo che sta perdendo pezzi strutturali e che continua ad arretrare a causa di una congiuntura amplificata da politiche inadeguate. Nel quarto trimestre del 2019 la produzione industriale in Italia è scesa in termini congiunturali dell’1,4%, la prima volta dopo 5 anni, il calo più forte dal quarto trimestre 2012. Su base annua la diminuzione è del 4,3%.

La flessione segue quelle del secondo e del terzo trimestre: in pratica, il settore è in recessione.

Commenta il segretario generale aggiunto della Cisl Sbarra: ”La risacca è drammatica, coinvolge quasi tutti i comparti, e denuncia la mancanza di una visione di sviluppo industriale. Non ci sono scorciatoie: serve la massima discontinuità sul fronte degli investimenti”. Da anni il sindacato chiede una svolta nelle misure anticicliche per far ripartire infrastrutture e occupazione produttiva, innovazione e formazione, fiscalità di sviluppo e integrazione territoriale, transizione all’economia digitale e verde. ”Se il nostro Paese arranca più degli altri è perché su questi capitoli si è perso tanto, troppo tempo, a causa di mancanza di progettualità, procedure burocratiche e amministrative troppo farraginose, veti incrociati, ideologie del no. Bisogna uscire da questa trappola - sottolinea ancora Sbarra - tornare a dare una prospettiva alle nostre filiere, costruendo reti e strumenti di sostegno accessibili anche alle piccole e medie aziende che, come quelle grandi, devono essere accompagnate nelle dinamiche 4.0. Bisogna lavorare insieme alle parti sociali anche per rilanciare i consumi, non lasciando indietro nessuno”. Essenziale è “uno scatto nella gestione degli oltre 150 tavoli di crisi aziendali e nella tutela dei 300mila lavoratori coinvolti”. La coesione e il riallineamento delle politiche industriali “sono priorità così evidenti da richiamare tutta la politica alla massima condivisione sulle azioni necessarie”.

( 10 febbraio 2020 )

Mostre

La Galleria capitolina compie cento anni

Era il 28 ottobre 1925 e, per la prima volta, nelle sale di Palazzo Caffarelli in Campidoglio prendeva vita un percorso espositivo con un nucleo di opere di arte contemporanea acquisite dal Comune di Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Dobbiamo prepararci a vivere in un mondo ormai cambiato, da affrontare con le dovute competenze

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

L’unicità e la complessità di Sebastiano Vassalli

Per la letteratura italiana La notte della cometa fu un punto di non ritorno: la liquidazione delle avanguardie, già decretata di fatto qualche anno prima da Umberto Eco con Il nome della rosa (1980)

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it