Venerdì 6 marzo 2026, ore 5:17

Economia

Industria, produzione in crescita: +0,4% a ottobre

Produzione industriale in crescita dello 0,4% in ottobre su settembre, quando c'era stata una variazione di -0,6% su agosto. Lo rileva il Centro Studi di Confindustria nell'indagine rapida sulla produzione industriale in cui spiega che nel terzo trimestre del 2017 l'attività è aumentata dell'1,8% sul secondo (+1,4% sul primo); nel quarto la variazione congiunturale acquisita è di +0,4%.

La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative, è cresciuta in ottobre del 4,0% rispetto allo stesso mese dello scorso anno; in settembre era aumentata del 3,9% su settembre 2016. Si tratta di incrementi forti, in linea con la media degli ultimi cinque mesi.

Gli ordini in volume hanno registrato una variazione di +0,9% in ottobre su settembre (+3,5% su ottobre 2016), quando erano progrediti dell'1,6% su agosto (+0,5% sui dodici mesi). Il dato congiunturale negativo di settembre va interpretato come una correzione tecnica dopo il significativo progresso di agosto, che è spiegato dalla necessita di soddisfare una domanda crescente in presenza di normali chiusure aziendali per ferie.

Il contesto economico rimane molto positivo anche in autunno, come peraltro e segnalato dalle indagini presso le imprese. Gli indicatori qualitativi preannunciano un buon andamento dell'attivita industriale nei prossimi mesi. In ottobre la fiducia degli imprenditori manifatturieri e migliorata per il quinto mese consecutivo: l'indice generale e sali-to di 0,5 punti (a 111,0), dopo +2,0 in settembre. Il sostegno e venuto da valutazioni più ottimistiche su ordini interni e livelli di produzione corrente; sono risultate stabili le aspettative sugli ordini totali e piu elevate quelle sulla produzione a tre mesi. I maggiori progressi della fiducia si sono avuti tra i produttori di beni intermedi.

A settembre, fa sapere intanto l’Istat, l'indice dei prezzi alla produzione dell'industria è aumentato dello 0,3% rispetto al mese precedente e dell'1,8% nei confronti di settembre 2016. Sul mercato interno, - precisa l’istituto di statistiche - i prezzi alla produzione dell'industria aumentano dello 0,3% rispetto ad agosto e del 2,0% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico si registrano aumenti dello 0,1%, in termini congiunturali e dell'1,8% rispetto a settembre 2016.

(Approfondimento domani su Conquiste Tabloid)

( 31 ottobre 2017 )

Libri

La nuova mafia che si fa industria

Il nuovo libro-inchiesta di Giuseppe Bascietto. Cronista di razza, nato e cresciuto a Vittoria, più volte minacciato dalle cosche siciliane per la sua azione civile e sociale di denuncia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Arte

Una rivoluzione nell’Umbria del Trecento

La mostra su Giotto e San Francesco alla Galleria Nazionale di Perugia

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

“Tutto in una notte”, di Beatrice Del Bo, ci rivela che il tempo delle ore notturne nell'età di mezzo, non era affatto immobile e silenzioso

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2026 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it