Sabato 27 aprile 2024, ore 6:12

Recovery plan 

Sindacati nella governance, impegno del Governo 

I sindacati saranno coinvolti nell’attuazione del Piano nazionale ripresa e resilienza nella fase di monitoraggi. L’impegno è stato preso mercoledì sera dal Governo - attraverso il ministro dell’Economia Franco e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Garofoli - nell’incontro a Palazzo Chigi con i leader di Cgil Cisl e Uil.
Sottolinea il segretario generale della Cisl Sbarra: ”Il Governo raccoglie la nostra sollecitazione ad un confronto stabile, meno informale, sui contenuti del Piano nazionale ripresa e resilienza, sulla necessità di scendere nel dettaglio per verificarne le opportunità e al nostro coinvolgimento diretto nella governance per un’azione di monitoraggio, di accompagnamento partecipato, condiviso nella fase di attuazione per verificare la qualità della spesa, il rispetto dei tempi, i principi di trasparenza e legalità e le azioni necessarie sotto il profilo sindacale della contrattazione per accelerare gli investimenti”.
Metodo che come è evidente è già merito della questione. I sindacati sono tornati a chiedere con forza di prorogare il blocco dei licenziamenti per tutti almeno fino al termine di ottobre e utilizzare questo tempo per riformare gli ammortizzatori sociali e avviare le politiche attive del lavoro, finanziare un grande piano sulla formazione e sulla crescita delle competenze. Al tempo stesso bisogna rilanciare gli investimenti. I posti di lavoro non arrivano né per decreto né per legge, ma se ripartono gli investimenti pubblici e privati. Occorre insomma dare risposte al milione di persone che hanno perso il lavoro in questo ultimo anno. C’è stata una caduta dell’11% delle ore lavorate, 5 miliardi di ore di cassa integrazione, la distruzione di 40 miliardi di massa salariale”.
Fa sapere il leader della Cgil Landini: ”Il governo deciderà entro la fine di maggio e prima di allora ci sarà un altro incontro per discutere come si struttura il ruolo delle parti sociali, in particolare delle organizzazioni sindacali nella governance”. Il numero uno della Uil Bombardieri sottolinea: ”Non abbiamo avuto risposte sul blocco dei licenziamenti, sui ristori e sulla sicurezza sul lavoro, temi che per noi vanno affrontati immediatamente”.
A proposito di sicurezza sul lavoro, la scia di sangue che sta toccando il nostro Paese è inaccettabile. Il sindacato ha annunciato al Governo la volontà di aprire una grande vertenza nazionale sul tema deciso unitariamente di organizzare iniziative di confronto con quadri e i delegati. Cgil Cisl e Uil valuteranno nei prossimi giorni la convocazione, attraverso un coinvolgimento dei ministri di Lavoro e Sanità, di un tavolo apposito. Intanto chiedono che vengano destinate risorse per le assunzioni nei servizi ispettivi. Disponibilità in questo senso è stata espressa dal ministro del Lavoro Orlando.
Giampiero Guadagni

( 6 maggio 2021 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Gli scienziati adesso si trovano davanti a una delle domande più fondamentali: che cosa vuole dire essere intelligenti?

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it