Sabato 27 aprile 2024, ore 12:07

Europa 

Brexit, il Parlamento Ue ratifica l’intesa con Londra 

È finita l’eterna telenovela. Infatti, il Parlamento europeo ha dato il via libera all'accordo che stabilisce le regole per le relazioni future tra l'Ue e il Regno Unito. Gli eurodeputati hanno anche discusso e votato una risoluzione di valutazione dell'accordo, in cui insistono sulla sua piena attuazione insieme all'accordo di recesso, a sottolineare il ruolo che il Parlamento avrà nel controllare l'applicazione concreta degli accordi.
Il 24 dicembre 2020, i negoziatori dell'Ue e del Regno Unito hanno concordato l'accordo commerciale e di cooperazione che stabilisce i termini della futura cooperazione tra Bruxelles e Londra sul libero scambio, senza quote e tariffe in settori quali la pesca, l'energia e la sicurezza interna, e le norme sulla concorrenza leale. L'accordo è stato applicato provvisoriamente dal 1° gennaio 2021 e scadrà il 30 aprile 2021. L'approvazione in Parlamento è necessaria per l'entrata in vigore permanente del testo.
Nel progetto di risoluzione che accompagna il voto, redatto dal gruppo di coordinamento del Regno Unito e dalla Conferenza dei Presidenti, la Brexit viene definita un "errore storico". Viene inoltre accolto con favore l'accordo commerciale e di cooperazione, ma si condannano le recenti azioni unilaterali del Regno Unito in violazione dell'accordo di recesso e si chiede che i termini concordati siano pienamente rispettati e applicati.
Con il consenso del Parlamento, l'accordo entrerà in vigore dopo il voto del Consiglio. L'accordo Ue-Regno Unito "è qualcosa di enorme, rappresenta l'unità e la solidarietà Ue per proteggere gli interessi dei nostri cittadini". Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo al Parlamento europeo al dibattito sull'accordo post Brexit Ue-Regno Unito.
"Questo accordo protegge i cittadini europei e i loro diritti, aiuta ad evitare problemi significativi per i lavoratori ed i viaggiatori, dai pescatori fino alle aziende, protegge gli interessi europei e mantiene l'integrità del mercato interno e garantisce una parità di condizioni di partenza", ha aggiunto. "Sono lieta nel riferire i progressi nel lavoro portati avanti dal vicepresidente Sefcovic" sull'Irlanda del nord, "nelle ultime settimane si è creata una dinamica costruttiva, continueremo a lavorare strettamente con il Regno Unito per trovare soluzioni costruttive che rispettino quanto è stato pattuito", ha proseguito Ursula von der Leyen.
"Il prossimo passo è concordare un cammino di conformità e di rispetto con scadenze concrete per sostenere questo processo. Sefcovic continuerà ad impegnarsi con tutte le parti in Irlanda del nord. Abbiamo bisogno di soluzioni e non di clamore per far funzionare il protocollo", ha sottolineato. "L'accordo tra l'Ue ed il Regno Unito è un accordo incisivo con un meccanismo di risoluzione delle controversie vincolante e la possibilità di misure unilaterali laddove necessario. Voglio essere chiara, non vogliamo dover utilizzare questo strumento ma non esiteremo ad utilizzarlo se sarà necessario".

Rodolfo Ricci

( 28 aprile 2021 )

Magazine

Via Po Cultura

SOLO PER GLI ABBONATI

Gli scienziati adesso si trovano davanti a una delle domande più fondamentali: che cosa vuole dire essere intelligenti?

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Libri

Nel nome del destino

Con il nuovo romanzo di Simona Lo Iacono è venuta a riprendersi la scena da un passato lontanissimo Virdimura, una "fimmina che voleva farsi dutturi!";

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

Mostre

Papaevangeliou, il luogo visibile dell’ invisibile

Venerdi 26 Aprile si apre una mostra intitolata ICONOSTASI presso lo Studio d’arte GR*A a Roma

  • Email Icon
  • Facebook Icon
  • Twitter Icon
  • Pinterest Icon
Commenta Icona

FOTO GALLERY

© 2001 - 2024 Conquiste del Lavoro - Tutti i diritti riservati - Via Po, 22 - 00198 Roma - C.F. 05558260583 - P.IVA 01413871003

E-mail: conquiste@cqdl.it - E-mail PEC: conquistedellavorosrl@postecert.it